Caviale & Lenticchie, la commedia all'italiana di scena al teatro Aurora
Dopo un anno di assenza, l’associazione teatrale Gli Affabulanti tornano al Teatro Aurora Fibbiana con il divertentissimo Caviale & Lenticchie, alla regia il sempre ottimo Alessandro Fornaciari, una garanzia di bravura e divertimento.
Le rappresentazioni per i prossimi due fine settimana saranno:
Sabato 17 e 24 Marzo ore 21:30
Domenica 18 e 25 Marzo ore 16:00
Prenotazioni circolo MCL Fibbiana
tel.0571/541021
Ma veniamo alla trama degna della più classica e divertente commedia all’italiana:
Salvatore Lamanna convive con i figli Fiorella e Roberto, con sua sorella Matilde e con la sua compagna Valeria, donna disillusa ed amareggiata che sfoga nel sarcasmo le sue frustrazioni. Il protagonista per sfamare e mantenere la famiglia come mestiere fa "l'invitato", cioè si imbuca alle feste rubando dolci e cibarie per poi mandare il suo vicino Antonio nei ristoranti e osterie della zona a rivenderle.
Un giorno durante un banchetto Salvatore propone di fondare un comitato benefico per aiutare le persone meno fortunate e tra le famiglie da aiutare al primo posto propone proprio la sua. La proposta viene accettata e alcuni membri del comitato si presentano a casa Lamanna per verificarne le miserevoli condizioni ma…
“Caviale e Lenticchie” è la metafora di una condizione sociale nell’Italia degli anni ’50, di chi cerca di sopravvivere alla miseria ricorrendo a furbizie, fantasia ed espedienti vari. Salvatore Lamanna, dotato di naturale capacità oratoria e stringente dialettica e rispettato per l’intraprendenza, è maestro nell’arte di arrangiarsi. Gli elementi per divertirsi ci sono tutti, non perdetevelo.
Fonte: Teatro Aurora di Fibbiana