Addio a Marco Antonini, ex campione italiano di canottaggio
L'amministrazione comunale tutta, a partire dal sindaco Alessandro Giunti, porge le proprie più sentite e sincere condoglianze alla famiglia di Marco Antonini, atleta della Canottieri Limite, socio della società da decenni e persona molto attiva nella vita della comunità di Capraia e Limite. Antonini avrebbe compiuto 74 anni il prossimo 5 aprile.
La sua storia con il canottaggio è durata tutta la vita, fin da quando nel 1962 conquistò il titolo di campione italiano a Napoli (Lago Patria) con il Quattro, risultato che gli valse la maglia azzurra e la medaglia d’oro agli allora Europei Junior di Macon (Francia) nel Quattro con formato da un equipaggio interamente limitese. L’anno successivo il bis a Duisburg (Germania), sull’Otto federale.
La sua carriera non è mai finita e, da Master, vinse il campionato italiano 1983 in singolo a Pusiano (Como). Negli ultimi anni, ancora vittorie: nel 2014 il tricolore nel Doppio, nel 2016 e 2017 nell’Otto.
Di lui si ricordano anche le energie spese per il Palio dei Rioni ed altre iniziative di Limite sull’Arno, a cui è sempre rimasto molto legato.
Il funerale si terrà giovedì' 15 marzo alle ore 11,00 nella Pieve di Limite. Fino a domani sarà esposto nella sala del commiato dell'ospedale "San Giuseppe" di Empoli.
“Marco mancherà a tutta Limite sull'Arno, che ne ha potuto apprezzare per decenni l’impegno e la disponibilità. Lo conoscevo da una vita, l’ho sempre stimato ed era per tutti un modello di abnegazione e spirito sportivo. In questo momento di saluto commosso e sincero, voglio ringraziarlo per quanto ha fatto per la nostra comunità, sottolineando che la sua attività, sia nel canottaggio che nelle altre cose, resterà nel ricordo vivo di chi l'ha conosciuto e di tutto il paese”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.