Sicurezza a Pisa: più controlli straordinari, maggiori servizi notturni
L’attività di controllo del territorio è stata al centro del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi il 12 marzo 2018 in Prefettura a Pisa, presieduto dal Prefetto Pagliuca.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulla sicurezza nella città riscontrando un impegno ad ampio raggio delle Forze dell’ordine.
Si è evidenziato come le stesse, unitamente alla Polizia locale, svolgono costantemente i normali servizi di controllo del territorio. A questi si aggiungono i frequenti controlli straordinari effettuati con apposite pattuglie formate anche da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Toscana oltre che dalla Polizia, dai Carabinieri, Guardia di Finanza con unità cinofile e Polizia locale.
Sul piano operativo, a tali servizi concorrono i militari dell’Esercito e la Compagnia di Intervento Operativo dei Carabinieri.
L’andamento della criminalità evidenzia un generalizzato trend in diminuzione di tutte le fattispecie dei reati predatori nel periodo 1° gennaio /7 marzo 2018 in rapporto con lo stesso periodo del 2017.
Unica eccezione è rappresentata dai furti in danno di esercizi commerciali con un aumento del 9% in tutta la provincia e del 4,94% nel Comune Capoluogo.
Pertanto particolare attenzione è stata dedicata ad essi, alla luce degli episodi avvenuti di recente.
Nel corso della riunione il Comitato, ribadendo la necessità di mantenere alta l’attenzione alle istanze di sicurezza che provengono dai cittadini e dai rappresentanti degli operatori economici, ha deciso l’ulteriore intensificazione dei servizi particolarmente quelli notturni, nel centro storico.
In tale direzione il Prefetto, nel prosieguo dell’attività avviata dallo scorso ottobre, ha sottolineato l’importanza che assume “ la sicurezza partecipata” nelle diverse forme collaborative, tra cui quella dei rappresentanti di categoria con l’individuazione di un referente per rafforzare i rapporti con le Forze dell’Ordine.
Si è evidenziato come la partecipazione dei cittadini, secondo le forme e le modalità previste “ dal controllo di vicinato” assuma un ruolo significativo.
Il Prefetto Pagliuca ha comunicato che a breve darà avvio alla “Cabina di Regia” prevista nel “Patto per Pisa Sicura” quale organismo di monitoraggio e raccordo a supporto delle attività del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
E’ stata altresì auspicata l'implementazione dei sistemi di videosorveglianza negli esercizi commerciali e dell’illuminazione nelle aree ritenute maggiormente esposte.
Alla riunione hanno preso parte, oltre ai vertici delle Forze di Polizia, il Sindaco di Pisa, i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti del territorio ed alcuni referenti dei gruppi di cittadini che stanno sperimentando il progetto c.d. “Controllo del Vicinato”
Fonte: Prefettura di Pisa - Ufficio Stampa