gonews.it

Arcimboldino, patata regina a Santa Maria a Monte: cucina e 'fruit painting'

L'Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte ha scelto di gestire il servizio di refezione scolastica in forma diretta attraverso una struttura di Cucina Scolastica di proprietà e Cuochi dipendenti dell'Ente. «Ciò rappresenta un impegno importantissimo e soprattutto coraggioso nei confronti dei bambini della nostro paese.» dichiara il Vicesindaco Manuela Del Grande «Crediamo fermamente in questa scelta e lo dimostrano gli importanti risultati in termini di qualità che abbiamo ottenuto.»

La Cucina Scolastica Comunale di Santa Maria a Monte prepara circa 700 pasti giornalieri destinati ai bambini che frequentano i nidi d’infanzia e tutte le scuole statali e paritarie del capoluogo e delle frazioni e conta sull’importante partecipazione della Commissione Mensa, costituta da insegnanti, genitori, cuochi e staff dei servizi educativi.

«Quest'anno sono state molte le novità e, tra le tante, la più importante riguarda un investimento fortemente voluto sulla filiera corta.» continua Del Grande «Grazie alla collaborazione con i produttori del nostro territorio, è stato possibile inserire nel nostro menù scolastico la Patata Tosca.»

La Patata Tosca, oltre a rappresentare un investimento sulla filiera corta, è un modo per avvicinare i più piccoli alla tradizione ed ai prodotti locali.

«Tutto questo è stato possibile grazie al prezioso sostegno del Comitato dell'Assunta, nato nella primavera del 1972, anno in cui prese avvio la celebre “Sagra della patata fritta”.

Il Comitato, il cui Presidente è Carlo Sarperi, è un connubio vincente fra chi ha fatto la storia della Sagra e chi vuol garantirle un ricco futuro ancorato alla tradizione, data la giovane età.

Consapevole, quindi, che le tradizioni possono sopravvivere solo se conosciute e custodite dalle nuove generazioni, il Comitato sta svolgendo un progetto creativo di educazione alimentare nelle scuole, finalizzato a trasmettere i buoni principi di alimentazione ed un corretto approccio alla frutta ed alla verdura, alla stagionalità ed alla territorialità denominato “FRUIT PAINTING”. Il progetto prevede l'utilizzo dei colori degli ortaggi come tavolozza per creare disegni edibili.

A fine progetto il Comitato sarà nostro partner nell'organizzazione di un evento previsto per il prossimo 17 Marzo in Piazza della Vittoria dalle ore 15.00, l'Arcimboldino, che vedrà protagonisti i bambini, i genitori, le insegnati e le loro creazioni.» afferma il Sindaco Ilaria Parrella «Anche quest'anno possiamo contare sulla professionalità della nostra Chef Cristina Pistolesi che, durante l’evento del 17 Marzo, presenterà uno Show Cooking in Piazza in collaborazione con i Cuochi della Cucina Scolastica Comunale e i Bambini della classi V del capoluogo.

Durante la giornata i genitori saranno invitati ad una gara d’eccezione, una staffetta nella sbucciatura delle patate che il nostro Comitato Fiera dell’Assunta provvederà poi a friggere e servire nel tradizionale padellone.»

Sabato 17 marzo, inoltre, la Biblioteca di Via Carducci, il museo “Casa Carducci” e il “Museo Civico Beata Diana Giuntini” saranno aperti nella fascia oraria 15:00 – 18:00 e potranno essere visitati gratuitamente.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Exit mobile version