Presidente del Consiglio comunale, convegno a San Miniato: invitati gli ex amministratori
“Presidente del consiglio comunale: garante e coordinatore. Com'è cambiato il suo ruolo” è il titolo del convegno organizzato dal Comune di San Miniato per sabato 17 marzo (ore 10, Sala del Consiglio), in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera. La cerimonia è dedicata alla figura del presidente del consiglio comunale, istituita nel 1994, e vedrà la partecipazione di tutti i sindaci, i presidenti e i vice presidenti che da allora e fino ad oggi hanno ricoperto questi ruoli.
“L'iniziativa si inserisce all'interno di un percorso iniziato nel 2005, quando ero presidente del consiglio comunale e fu organizzato un grande convegno dedicato proprio alle competenze dei consigli comunali – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Quella di sabato sarà un'occasione per riflettere insieme sul ruolo di questa figura così importante, e capire come, da allora, sia cambiata”.
“La cerimonia sarà arricchita dall'inaugurazione di un'opera in cuoio che verrà appesa nell'atrio del Palazzo Comunale, sulla quale sono stati incisi i nomi di coloro che, dal 1994 ad oggi, hanno ricoperto la carica di presidente e vice presidente del consiglio comunale – spiega il presidente Vittorio Gasparri -. E' un modo per sottolineare, una volta di più, l'importanza che assume una figura cruciale, con specifici poteri di direzione e coordinamento nei confronti degli altri membri del collegio, ma anche un gesto di sincera riconoscenza a tutti coloro che, in questi anni, hanno consentito il corretto svolgimento dell'attività Istituzionale all'interno del nostro Comune”.
Nel corso della mattinata ci sarà anche un momento celebrativo per ricordare la Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera e al termine sarà offerta una torta ai partecipanti. La cittadinanza è invitata.
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa