Concerto a Montespertoli a cura dell'Accademia 'Amedeo Bassi'
Sarà la musica la protagonista del pomeriggio di domenica 11 Marzo a Montespertoli. Nei locali del Centro per la Cultura del Vino “I Lecci”, lungo la suggestiva via Lucardese, al civico 74, si terrà alle ore 17.30 un concerto organizzato dall’Accademia Musicale Amedeo Bassi.
Quasi 100 i musicisti che si esibiranno in questa singolare occasione, terzo evento che l’Accademia offre al pubblico della sua città presso il Museo della Vite e del Vino. L’orchestra e il coro Amedeo Bassi, sotto la guida del M° Massimo Annibali, con la preziosa partecipazione delle voci di Giulia Gazzeri e Matteo Gazzeri, del soprano Patrizia Amoretti e del tenore Francesco Marchetti, proporranno un repertorio ampio e vario che spazierà dalla musica classica alla musica leggera, dalle arie d’opera al gospel, dalla musica rinascimentale e alla musica sinfonica.
Ma la vera novità di questo appuntamento musicale sarà il debutto della “Piccola Orchestra” dei bambini delle classi quinte della Scuola Primaria “R. Levi Montalcini” di Montagnana, che con violini, violoncelli, clarinetti, flauti, corni e trombe si unirà all’orchestra Bassi, in un repertorio appositamente composto per l’occasione. L’esibizione è il sorprendente risultato del Progetto Orchestra caldamente sostenuto dall’Amministrazione Comunale, dall’Istituto Comprensivo Don Milani e dalla stessa Accademia Musicale Amedeo Bassi che ha condotto il Progetto Musica, articolato in 11 incontri a cadenza settimanale, durante i quali gli alunni hanno potuto fare esperienza musicale attraverso la pratica strumentale, guidati dai maestri musicisti. Un primo emozionante approccio agli strumenti dunque, condiviso con i compagni di classe, con le insegnanti e con i maestri di musica; una concreta possibilità per tutti gli alunni delle classi quinte di avvicinarsi al mondo della musica in maniera piacevole e divertente; un’occasione ulteriore, in una scuola, quella di Montespertoli, così attenta e aperta a innovative metodologie di apprendimento, di imparare insieme, scoprire attraverso l’esperienza diretta: tutto questo e molto altro sono state le lezioni nell’aula appositamente allestita per le prove.
Un pomeriggio musicale ricco di sorprese e di emozioni sarà quello, a ingresso gratuito, di domenica 11 marzo alle ore 17.30 presso il Centro “I Lecci” di Montespertoli, con la possibilità di concludere la serata con un ricco apericena presso l’enoteca adiacente.
Fonte: Ufficio Stampa