Agli studenti del Terzo Circolo Didattico di Empoli le copie della Costituzione Italiana
“In occasione dei 70 anni dalla promulgazione della Costituzione Italiana, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e con la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Senato della Repubblica e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sta procedendo alla distribuzione di una copia del testo a tutti gli studenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
A seguito di tale iniziativa, venerdì 9 marzo, le ex senatrici Donatella Albano, già membro della Commissione Anti Mafia, e Rosanna Filippin, incontreranno i bambini di tutte le classi quarte del Terzo Circolo Didattico di Empoli per parlare di educazione alla cittadinanza, di rispetto delle regole, per poi approfondire l’argomento per eccellenza della giornata: la Costituzione. Questi incontri si svolgeranno nei plessi di Pontorme e di Ponzano e si concluderanno con la consegna ai bambini delle copie della nostra Carta Magna.
Nel corso delle ultime settimane le classi quarte hanno approfondito questi argomenti insieme agli insegnanti all’interno del Progetto “Investire in democrazia”, progetto che conta con il supporto del Comune di Empoli e che è coordinato da Rossella Dei.
Alle ore 18.00 è previsto un incontro, aperto a tutti i genitori, con le ex senatrici per parlare e dialogare sulla Costituzione. L’incontro si terrà presso il plesso J. Carrucci a Pontorme. Sarà un momento importante di condivisione con le famiglie che sicuramente contribuirà a valorizzare i principi su cui si fondano il nostro Stato e la nostra vita civile ed a migliorare la sinergia fra scuola e famiglia.”
Fonte: TERZO CIRCOLO DIDATTICO EMPOLI