I valori dell'etica nello sport: ciclo di tre incontri per studenti di Università e Liceo
Tre giornate di incontro riservate agli studenti dell’Università e dei Licei di Siena per aprire un confronto sui temi delle componenti del mondo sportivo con riferimento particolare ai principi di lealtà, educazione e formazione.
Prenderà il via domani venerdì 9 marzo (ore 9.45, aula conferenze del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena, via Mattioli 10) il seminario “I Valori dell’Etica nello Sport” promosso da Fondazione Artemio Franchi Onlus in collaborazione con l’ateneo senese e il Centro Studi del Settore Tecnico FIGC. Gli altri appuntamenti saranno in programma venerdì 16 marzo e venerdì 23 marzo.
Un ciclo di incontri che vede la presenza come relatori di personalità legate al mondo dello sport di vertice (medici, esponenti federali, counselor), oltre a docenti universitari e rappresentanti della Fondazione Artemio Franchi Onlus.
Per il primo incontro di domani sono previsti vari interventi fra i quali quello di Enrico Demarchi (vicepresidente del Settore Tecnico della FIGC) sul tema “Etica della Governance”. Elisabetta Antonini dell’Università di Siena parlerà di violazione dei principi di lealtà e correttezza nella giustizia sportiva e di doping mentre il medico sportivo Fabio Bartalucci interverrà sui profili medico-legali del doping. I saluti di apertura del seminario “I valori dell’Etica nello Sport” saranno di Francesco Franchi, presidente della Fondazione Artemio Franchi Onlus.
Fonte: Ufficio Stampa Fondazione Artemio Franchi