Potere al popolo aderisce al presidio di Firenze antifascista
Potere al popolo Firenze aderisce al presidio organizzato dalla rete Firenze antifascista, che si terrà domani alle ore 15:00 di fronte al Palazzo di Giustizia di Viale Guidoni, in occasione del processo che vede imputati 11 antifascisti che insieme ad altre centinaia provarono a impedire un comizio di Forza nuova alle Piagge nel dicembre 2014.
Ci sembrava e ci sembra ancora oggi assurdo che la questura di una Repubblica antifascista, in una città medaglia d’oro alla resistenza come Firenze, abbia dato la possibilità a Forza nuova di speculare sul peggioramento progressivo delle condizioni di vita, in un quartiere popolare e multietnico come le Piagge, per fare proseliti con l’odio verso l’immigrato. Ciò a nemmeno un mese dai fatti di Tor Sapienza a Roma.
Ancora più assurdo il fatto che a subire manganellate e pesanti denunce siano gli antifascisti, mentre anche il Pd continua a concedere spazi e legittimità a chi ormai spudoratamente invita a passare all’azione nei confronti degli immigrati. Gli episodi di violenza di Piazza Dalmazia, Macerata e Ponte Vespucci non avvengono nel vuoto, ma sono conseguenza di un clima di odio e di disumanizzazione scagliato contro l’immigrato e il diverso.
Noi saremo sempre al fianco di chi lotta quotidianamente per togliere spazi e agibilità alle formazioni neofasciste, e pretende senza se e senza ma l’applicazione della XII disposizione transitoria e finale e la loro immediata illegalizzazione. Il fatto che il Pd, pur proclamandosi antifascista, in questi anni di governo non abbia fatto nulla per togliere finanziamenti e legittimità a queste organizzazioni, la dice lunga sul loro ruolo al servizio degli interessi delle classi dominanti, e sull’utilizzo politico che poi ne viene fatto: tenere artificialmente in vita i fascisti serve a sventolare il pericolo eversivo di destra per proporsi come forza responsabile agli occhi della maggioranza della popolazione. Un gioco molto pericoloso.
Fonte: Potere al Popolo - Firenze