A Pistoia nuovo spazio educativo per bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie
A Pistoia aprirà entro quest'anno uno spazio educativo per bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie. Si tratta di un unico progetto innovativo (dal titolo Spazio ZeroSei: luoghi di esperienze per bambini e famiglie), condiviso e di rete, di cui fanno parte Comune di Pistoia, Pantagruel Cooperativa Sociale Onlus di Pistoia (ente capofila), Comune di Ventimiglia, l’Associazione “Alteramente” di Lecce e l’istituto comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia. Il progetto prevede l'apertura di uno spazio educativo e un percorso formativo curato dal servizio educativo del Comune; il percorso di formazione è stato finanziato con oltre 86.000 euro.
Il progetto ha ottenuto 1.830.000 euro di finanziamento complessivo attraverso un bando nazionale, finanziamento che servirà a aprire e gestire uno spazio in ognuna delle quattro realtà italiane che si sono messe in rete. Il nuovo servizio in via Sestini si svolgerà ogni giorno con laboratori didattici al mattino per i bambini e iniziative, invece, nel pomeriggio rivolte ai piccoli insieme ai genitori e un luogo, quindi, di riferimento e di ascolto per le famiglie. L'iniziativa è aperta a tutti ma è rivolta in particolare alle famiglie in situazione di vulnerabilità sociale e fragilità educativa.
“Con questo progetto – dichiara l’assessore alla formazione Alessandra Frosini - si dà una risposta concreta di avvicinamento e di accompagnamento alle famiglie con bambini in fascia 0-6 in un’ottica sempre più inclusiva, con l’obiettivo di avvicinare soprattutto quelle famiglie finora distanti dai servizi educativi tradizionali, anche per facilitare l’accesso alla scuola dell’infanzia. Inoltre, con questo progetto che riguarda anche la formazione degli operatori, viene ulteriormente riconosciuta la qualità del sistema educativo pistoiese grazie – sottolinea l’assessore – alla stretta collaborazione e al fondamentale contributo di Pantagruel, capofila del progetto”.
Il Comune di Pistoia farà la formazione degli operatori, i quali andranno a lavorare negli spazi che saranno aperti nei quattro comuni, attraverso incontri seminariali a livello nazionale e, a livello locale, con la formazione diretta degli operatori. Una formazione dunque che valorizza la qualità del sistema educativo pistoiese riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Per la formazione il Comune di Pistoia ha ottenuto un finanziamento di oltre 86.000 euro.
Il progetto Spazio ZeroSei: luoghi di esperienze per bambini e famiglie ha avuto questo importante finanziamento grazie alla partecipazione al bando nazionale, di durata triennale, indetto nel 2016 dall'impresa sociale “Con i Bambini” (individuata da Acri-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa in base al protocollo d’intesa tra Acri e Governo per il contrasto della povertà educativa minorile), rivolto alle organizzazioni di Terzo Settore e mondo della scuola. Vi hanno partecipato, con un unico progetto, Comune di Pistoia, Pantagruel Cooperativa Sociale Onlus di Pistoia (con funzioni di capofila), Comune di Ventimiglia, l’Associazione “Alteramente” di Lecce e l’istituto comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia, l'impresa sociale “Xké?” di Torino e Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione-INVALSI.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa