gonews.it

Funerali Astori, piazza Santa Croce assiepata: malore per il padre della compagna

Funerali astori

I funerali di Davide Astori

Bergamo, Torino, Verona, Sassuolo, Empoli, Firenze: queste e molte altre le città che stanno rendendo onore, con la loro presenza o con corone di fiori, al capitano della Fiorentina Davide Astori, di cui si stanno tenendo i funerali in piazza Santa Croce a Firenze quest'oggi, giovedì 8 marzo. 'Ciao capitano', salutano gli studenti dell'artistico 'Alberti' con un cartello appeso in uno dei palazzi della piazza. Presente anche il gonfalone del Comune di Firenze, dopo che il sindaco Dario Nardella ha proclamato il lutto cittadino.

Una barella è giunta in chiesa per soccorrere il padre di Francesca Fioretti, compagna di Astori, che avrebbe avuto un malore. Non è in gravi condizioni.

Funerali Astori, chi era presente

Tutti i giocatori della Fiorentina di ogni settore, dai giovani alla prima squadra, sia maschile che femminile, sono presenti, assieme ai Della Valle: tutti sono stati accolti con un applauso. Si contano anche i dirigenti del mondo sportivo italiano: il ministro dello Sport Luca Lotti, il presidente Coni Giovanni Malagò, il commissario Figc Roberto Fabbricini, il vice Alessandro Costacurta, l'ex ct Gian Piero Ventura, i presidenti delle associazioni rappresentanti calciatori e allenatori, ossia Damiano Tommasi e Renzo Ulivieri. E poi gli ex compagni di squadra: Ranocchia, Vecino, Borja Valero, Giuseppe Rossi, in viola fino a poco tempo fa. Per le istituzioni anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, l'ex sindaco Matteo Renzi.

Funerali Astori, in migliaia allo stadio

Davanti all'Artemio Franchi, dove era atteso il feretro che giungerà nella Basilica, sono presenti circa duemila tifosi davanti le cancellate coperte di ricordi e sciarpe per il capitano. Lacrime e applausi durante il lento passaggio del carro funebre.

Funerali Astori, a lui dedicato il km 13 della Firenze Marathon

Firenze Marathon si unisce e partecipa al cordoglio e al lutto cittadino per ricordare il calciatore della Nazionale e capitano della Fiorentina Davide Astori, prematuramente scomparso domenica a 31 anni. E annuncia che durante la maratona di Firenze in programma per la 35esima edizione nel prossimo 25 novembre il km 13 (numero di maglia del calciatore) sarà dedicato a Davide Astori con una cartellonistica particolare che sarà creata ad hoc. Il giocatore sarà ricordato anche durante la tradizionale Messa del Maratoneta che si tiene ogni anno alla vigilia della manifestazione.

Funerali Astori, Betori: "In lui le virtù più alte del nostro popolo"

I funerali di Davide Astori si stanno celebrando nella Basilica di Santa Croce, che accoglie gli uomini più illustri. Così ha aperto la cerimonia il cardinale Giuseppe Betori: "Siamo qui a pregare per Davide, in questa basilica che l'Italia ha voluto fosse il sacrario degli uomini più illustri che l'hanno onorata, e che custodisce le virtù più alte del nostro popolo. Queste virtù noi riconosciamo in Davide - ha aggiunto - e per questo lo salutiamo in questo luogo."

Funerali Astori, Betori: "prendiamoci cura degli altri"

Quella di Davive Astori è stata una vita "spezzata da un male misterioso" ed è per questo che il Cardinale Betori lancia un invito durante la sua omelia "a prenderci cura della vita degli altri, soprattutto dei più deboli e dei più miseri. Abbiamo scoperto in questi giorni, con ammirazione l'impegno del capitano per i bambini malati nel nostro ospedale Meyer e in Paesi lontani. Ma non meno significativa è stata la testimonianza di suoi compagni più giovani, che nella squadra si sono sentiti da lui accolti, indirizzati, sorretti".

Funerali Astori, la folla intona: "C'è solo un capitano"

All'uscita del feretro la folla in piazza Santa Croce ha intonato l'inno della Fiorentina e sono stati accesi fumogeni viola. Tinta di viola la piazza dalle migliaia di sciarpe dei presenti. 'Un capitano, c'è solo un capitano' hanno intonato i fiorentini. Il sindaco Dario Nardella, davanti al feretro, ha abbracciato i familiari del capitano viola.

Funerali Astori, il messaggio di Renzi

Matteo Renzi su Twitter: "Santa Croce oggi ha salutato Davide Astori e tutta Firenze ha abbracciato la famiglia del Capitano. Litigiosa e polemica, Firenze è anche una città che sa amare in modo straordinario. Un pensiero alla piccola Vittoria, a Francesca, ai genitori, ai fratelli. Ciao Capitano #13".

Funerali Astori, in 10mila in Santa Croce

Erano circa 10mila le persone in Santa Croce. La gran parte in una piazza completamente viola grazie a fumogeni, sciarpe, striscioni e bandiere. Fuori della Basilica di Santa Croce tre persone hanno avvertito un malore. C'erano, in Basilica, con i genitori, i fratelli e la compagna di Astori Francesca Fioretti, Totti, Van Basten, Borja Valero, Babacar, Baresi, Barzagli, Bernardeschi, Florenzi, Ferrero e Tardelli. Fuori dalla chiesa i genitori Davide, Renato e Anna Astori, hanno ringraziato la folla. Il feretro di Astori, accompagnato dal fratello Marco, è partito per il paese di provenienza della famiglia Astori, San Pellegrino Terme in provincia di Bergamo, dove stasera si terrà una veglia funebre. Davide Astori sarà sepolto nel cimitero di San Pellegrino Terme.

Funerali Astori, il padre della compagna in ospedale

Il padre di Francesca Fioretti ha avuto un malore in chiesa in seguito al quale è stato portato in ospedale per accertamenti, dovrebbe essere dimesso nel pomeriggio. Il malore sarebbe dovuto al momento,fanno sapere i sanitari. Ora risulta stabile. Qualcuno ha chiesto di chiamare un'ambulanza non appena l'uomo ha avuto il malore. I sanitari sono giunti in breve tempo. Accanto all'uomo c'erano il sindaco Dario Nardella e il presidente del Consiglio Eugenio Giani. Il medico che per primo lo ha soccorso, è rientrato nella basilica per tranquillizzare Francesca e gli altri familiari sulle condizioni del loro congiunto.

Andrea Della Valle con la squadra per l'allenamento. Sarà presente anche per Fiorentina - Benevento

Andrea Della Valle è rimasto accanto alla squadra e ha seguito l'allenamento del pomeriggio all'interno del centro sportivo. Un modo per compattarsi ancora di più in un momento di profondo dolore per la Fiorentina, per Firenze, per tutto il mondo del calcio. Della Valle, presidente onorario della Fiorentina ripartirà in serata e tornerà per assistere, a quasi un anno dall'ultima volta, alla partita in programma domenica al Franchi contro il Benevento. Sarà la prima volta senza il capitano Astori. Sono attesi oltre 30mila spettatori e i club di curva Fiesole e Ferrovia metteranno in scena coreografia speciale.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Exit mobile version