gonews.it

Matematica, al Montale di Pontedera i risultati di un progetto europeo

Nell'antica Grecia, ad Atene sulla porta dell'Accademia platonica c'era scritto "Non entri nessuno che non conosca la geometria" e  ancora oggi le competenze matematiche sono essenziali per entrare da cittadini consapevoli nella vita di ogni giorno. Nonostante questo la Matematica continua ad essere una vera e propria bestia nera per gli studenti e il maggior numero di bocciature e insufficienze si riscontra proprio in questa materia.

Ecco allora "Math and Motivation", un progetto portato avanti dal Liceo "Eugenio Montale" di Pontedera insieme con scuole ed enti di numerosi paesi europei (Bulgaria, Spagna, Portogallo, Romania, Croazia e Polonia).

Come motivare gli studenti allo studio della matematica? Come renderli protagonisti attivi del proprio apprendimento? Come sviluppare nuove metodologie per l'insegnamento della matematica? Sono queste alcune delle domande che i docenti hanno affrontato durante i primi mesi di lavoro insieme elaborando soluzioni e possibili risposte.

Venerdì 9 Marzo dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l'Aula Costellazioni del Liceo "Eugenio Montale" di Pontedera verranno presentati alcuni risultati del progetto dai docenti di tutti i paesi coinvolti. Sarà l'occasione per discutere insieme le tematiche della didattica della Matematica.

Alla mattinata di formazione parteciperà anche la professoressa Lorella Carimali docente all'Istituto Vittorio Veneto di Milano e unica finalista italiana al Global Teacher Prize (il nobel per gli insegnanti) e il professor. Umberto Cattabrini dell'Università di Firenze esperto di Didattica della Matematica e fondatore del Museo della Scuola.

Saranno inoltre presenti l'Assessore del Comune di Pontedera Liviana Canovai, la Dirigente Scolastica Lucia Orsini e i docenti coordinatori del progetto: prof.ssa Silvia Tronchin, prof.ssa Lucia Del Corso e prof. Marco Mannucci.

Ai docenti partecipanti il Liceo "Eugenio Montale" rilascerà un attestato di partecipazione all'evento formativo.

Fonte: Liceo Montale Pontedera

Exit mobile version