Giorgio Vasari racconta: il salone dei Cinquecento sotto una nuova luce
Dopo la “prima”, messa in scena sull’udienza del Salone dei Cinquecento durante il Firenze Light Festival, MUS.E in collaborazione con i Musei Civici Fiorentini torna a proporre Giorgio Vasari racconta. Un doppio appuntamento, venerdì 16 e domenica 18 marzo, per conoscere attraverso la “viva voce” di Giorgio Vasari la storia di Palazzo Vecchio, ma anche la storia di Firenze e dei suoi governi, le lotte di potere, le battaglie.
È proprio a Giorgio Vasari e alla sua nutrita schiera di collaboratori – artisti, artigiani, manovali – che si deve l’assetto attuale della Sala Grande, più nota come Salone dei Cinquecento, ancora oggi teatro degli eventi istituzionali più importanti della città. Una sala di enormi dimensioni, rinnovata per volere di Cosimo I de’ Medici con l’intento di dispiegare gli episodi più importanti della storia di Firenze e celebrare il potere mediceo sul Ducato di Toscana. E sarà proprio Giorgio Vasari a raccontare, intrecciando le proprie parole con una sapiente regia illuminotecnica capace di illuminare singoli dipinti e sculture e di offrire così una nuova luce all’incredibile repertorio artistico che decora l’ambiente. Grazie a SILFI, Targetti e Confindustria.
Giorgio Vasari racconta è il frutto di un lungo lavoro di studio e di ricerca nel campo della mediazione culturale, un modo innovativo e rigoroso per avvicinarsi al patrimonio tramite l’approccio della “living histoty”: una lezione di storia, uno spettacolo teatrale, un viaggio - anche linguistico - nell’arte del Cinquecento.
- Per chi: per giovani e adulti
- Durata: 1h
- Quando: venerdì 16 e domenica 18 marzo h19.00
- Dove: Museo di Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2768224, 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it
Fonte: Ufficio Stampa