Carnevale a 4 zampe, l'evento a Santa Maria a Monte
Il maltempo aveva fatto saltare questa festa davvero speciale per Santa Maria a Monte. Gli organizzatori, il Centro commerciale naturale Collina Tosca in collaborazione con il Comune e Confesercenti Toscana Nord, non si sono rassegnati e domenica riproporranno la seconda edizione del “Carnevale a quattro zampe”. Un carnevale speciale e fuori stagione ma forse unico nel suo genere visto che alle tradizionali maschere unirà anche la partecipazione di tanti simpatici cani. Una intera giornata in cui si potrà passeggiare tra le attività commerciali del paese gustando i prodotti tipici del carnevale, assistere a sfilate di moda, alla parta delle maschere ed esibizioni di danza. Via Carducci e piazza Marconi le zone dove si concentreranno gli eventi anche se le sfilate poi percorreranno tutto il paese. “Il maltempo ci ha fermato a febbraio ma non abbiamo voluto cancellare questa festa.
Dopo l’edizione dell’anno scorso, diciamo l’anno zero del nostro carnevale – spiega Simona Valori, presidente del Centro commerciale naturale di Santa Maria a Monte – abbiamo lavorato ancora di più preparando un ricco programma di eventi che animerà il paese sin dalla mattina. I cani saranno come sempre i protagonisti con la novità che quest’anno sfileranno anche insieme alle modelle in un originalissimo defilè. Poi concorso per la migliore maschera, ovviamente abbinata all’amico a quattro zampe, tour gastronomico, laboratorio di sartoria per bambini, mostra dei disegni dei bambini. In caso di maltempo sposteremo l’evento alla domenica successiva”. “Questa iniziativa – dichiara il responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord Simone Romoli – segna il debutto del rinnovato direttivo del Centro commerciale naturale di Santa Maria a Monte. Segno di una voglia da parte degli imprenditori locali di promuovere il territorio”.
La giornata di carnevale di domenica si apre alle 11 con i mercatini ed il laboratorio di sartoria per bambini (crea la maschera al tuo cane); ogni negozio del centro allestirà all’esterno un banco con i prodotti gastronomici tipici. Alle 14 ritrovo di cani e padroni mascherati per l’iscrizione ai vari concorsi, a seguire l’esibizione della scuola di danza Espressioni. Alle 15 la sfilata delle maschere per le vie del paese e alle 16 in piazza Marconi la sfilata di moda; saranno le allieve dell’Accademia moda e arte Fashion Style a realizzare gli abiti per le modelle che sfileranno accompagnate da un cane. Alle 17 le premiazioni.
Fonte: Confesercenti Toscana Nord