gonews.it

Settimana del Cervello, su Radio Lady intervista alla dottoressa Alessandra Spera

Una settimana dedicata alla sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull'importanza della conoscenza del più complicato e sconosciuto organo del nostro corpo: il cervello. La campagna coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti quest’anno si svolge tra il 12 e il 18 marzo. L’iniziativa coinvolge come ogni anno psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute.
In tutto lo stivale si terranno una serie di eventi completamente gratuiti a tema cervello che testimoniano l'entusiasmo di singoli professionisti, associazioni, centri di ricerca, cultori della materia, appassionati, pazienti, insegnanti.
Nella regione Toscana moltissimi gli eventi in calendario. L’obiettivo è rendere accessibili ai cittadini i dati della ricerca neuroscientifica, per sensibilizzare al mantenimento di una buona salute cerebrale e all’assunzione di corrette abitudini quotidiane, indispensabili per prevenire malattie.
A Empoli parteciperà anche Radio Lady, in collaborazione con gonews.it, entrambi media partner dell'iniziativa. La dottoressa Alessandra Spera sarà intervistata durante la trasmissione 'Buongiorno Lady' alle 9.15.
Oggetto dell'intervista saranno:
- i circuiti neurali alla base dei meccanismi di dipendenza (droghe, alcool, tabacco, videogiochi, gioco d'azzardo, dipendenze affettive ecc...) e le connessioni con i circuiti deputati alla processazione delle emozioni
- stati emotivi associati alle dipendenze patologiche
- stati emotivi che possono proteggere dalle dipendenze patologiche
Il calendario è costantemente in evoluzione sul sito www.settimanadelcervello.it e sulla pagina Facebook “Settimana Mondiale del Cervello”.
Exit mobile version