Imprese e cambiamento, ciclo di incontri a Bientina
L’Amministrazione comunale di Bientina propone un ciclo di incontri destinati agli imprenditori locali e finalizzati a supportare il rinnovo e la crescita delle attività del territorio: “Imprese che cambiano, si rinnovano, crescono”. Lo scopo è quello di favorire ulteriormente lo sviluppo del tessuto economico locale, puntando sulle particolarità e le eccellenze che Bientina offre, affinché le attività già esistenti (o che hanno intenzione di avviare un proprio percorso nel paese) possano ottimizzare il metodo lavorativo ed essere informate sulle nuove disposizioni, sulle nuove tecniche e sui cambiamenti legislativi in materia.
Gli incontri proposti riguarderanno tematiche di grande attualità e saranno trattate da professionisti esperti. Si spazierà dalle novità fiscali, anche a seguito dell’introduzione della nuova Legge Finanziaria 2018, come la digitalizzazione in ambito contabile-amministrativo e così via.
In futuro verranno avviati altri cicli di incontri su tematiche analoghe, ciascuno tenuto da diversi professionisti del settore, de quali questo primo evento organizzato in collaborazione con lo studio Mattonai srl fa da apripista.
«È un dato di fatto che Bientina debba molto della sua forza economica al commercio e alle piccole attività – dice il sindaco, Dario Carmassi – che offrono occupazione, sostengono il tessuto sociale del territorio e fanno conoscere il nostro paese ben al di là dei propri confini. Supportare questo grande e variegato mondo è uno degli elementi alla base della nostra amministrazione, che vogliamo attuare non solo con iniziative di svago dall’ormai consolidato successo, come la tradizionale festa dei commercianti, ma anche con elementi e corsi qualificanti che puntino sul settore occupazionale».
«Questa iniziativa è un percorso formativo e di aggiornamento a supporto dell'imprenditoria e delcommercio locale – dice l’assessore alle Attività produttive, Simone Vincenti - È un’occasione per dare vita ad un rinnovo e ad una crescita sul nostro territorio sia per le realtà già esistenti, affinché possano ottimizzare il loro lavoro, sia per le attività future che in questo modo hanno l'occasione di conoscere le nuove disposizioni tecniche e i cambiamenti legislativi del settore».
Questa è la programmazione proposta: si comincia venerdì 9 marzo, alle ore 16,30, con un corso sulla “protezione dei patrimoni e passaggi generazionali: strumenti e valutazioni”, secondo appuntamento quello di martedì 13 marzo, ore 21,00, dal titolo “Verso una nuova gestione fiscale e amministrativa”, martedì 20 marzo, ore 21,00, terzo evento sulle “tecniche di vendita e customer care”, martedì 27 marzo, ore 21,00, invece, si parlerà di “promozione e sviluppo delle attività”, per concludere martedì 3 aprile, ore 21,00, con “L’importanza della strategia di branding nel processo di affiliazione e vendita”.
L’iniziativa vuole essere un modo per fornire degli spunti agli imprenditori locali e creare i presupposti per un confronto continuo con gli enti locali e per valorizzare al meglio l’imprenditoria del nostro territorio.
Chi lo desidera, può anticipare eventuali richieste o domande scrivendo a: info@studiomattonai.it.
Fonte: Comune di Bientina - Ufficio Stampa