Orientamento post diploma, un incontro all'Istituto Russell Newton
La mattina di lunedì 5 marzo all’Istituto Russell Newton di Scandicci si parla di orientamento post diploma. Un incontro promosso dalla scuola per aiutare i ragazzi delle classi quinte che si stanno preparando a fare delle scelte fondamentali per la loro formazione futura.
Il Dirigente Scolastico, Anna Maria Addabbo ha presentato il progetto: “L'orientamento post diploma è un processo lungo e complesso che non si può risolvere in una giornata di incontri con il mondo accademico e professionale.
Durante il corrente anno scolastico il Russell-Newton ha preso le mosse dalle esigenze orientative degli studenti. Alle classi quinte, tramite un Google form, è stato distribuito un questionario relativo alle prospettive lavorative, al gradimento degli studi intrapresi, alla coerenza fra l'indirizzo e le aspirazioni professionali. I risultati sono stati elaborati dalla prof.ssa Irene Calloud e saranno presentati il 5 marzo.
Inoltre in occasione dell'annuale service messo a disposizione dal Lions Club Firenze Scandicci per gli scambi giovanili è stata affrontata la medesima tematica. Gli studenti di quinta sono stati invitati a esporre in un tema le personali prospettive sul post diploma. I testi raccolti dalla pro.ssa Raffaella Cicero, e sottoposti all'attenzione di Paolo Dieni, attuale presidente del Club, offrono uno spaccato significativo della moderna società e di giovani che chiedono agli adulti esempi di onestà e di coerenza. Il 5 marzo poi alcuni professori parleranno delle loro professioni dimostrando come l'osmosi fra mondo del lavoro e scuola è stata ed è una continua forma di arricchimento.
Infine uno spazio è dato alla formazione toscana degli Istituti Tecnici Superiori, come il Russell Newton, capofila dell'ITS MITA, che prepara tecnici superiori che si andranno ad occupare nelle filiere dell'alta moda”.
Questo è il programma dell’incontro di lunedì:
10.05 - Saluto di benvenuto da parte del Dirigente Scolastico,
Prof.ssa Anna Maria Addabbo,
10.15 - Diye Ndiaye, Assessore Pubblica Istruzione Comune di Scandicci,
10.30 - Dott. Enrico Bocci, La professione di Imprenditore informatico
10.45 - Prof.ssa Alessandra Fusco, La professione di Avvocato
11.00 - Prof. Enrico Bausi, La professione di Commercialista
11.15 - Prof.ssa Antonella Vitiello, Le professioni nel settore della moda
11.30 - Prof. Stefano Dominici, La professione di Ingegnere
11.45 - Prof.ssa Irene Calloud, Analisi dei fabbisogni orientativi
12.00 - Dott.ssa Roberta Colombi, Il contributo di Confindustria
12.15 - Paolo Dieni, Presidente Lions Club sezione Firenze Scandicci,
Il service Lions Firenze Scandicci 2018
12.30 - Loriana Fiordi, Gli scambi giovanili
12.40 - Premiazione degli studenti che hanno partecipato al Concorso
indetto dal Lions Club Firenze Scandicci
Fonte: Ufficio Stampa