Montemurlo: 170mila euro per la manutenzione straordinaria di viabilità e verde
Il Comune di Montemurlo continua ad investire sul decoro e sulla sicurezza degli spazi pubblici. Ammontano, infatti, a 170 mila euro le risorse stanziate dall’amministrazione comunale sul bilancio di previsione 2018, che sarà approvato a metà marzo, che serviranno per realizzare interventi di manutenzione sulla rete viaria cittadina e sugli spazi verdi con l’installazione di nuovi giochi per bambini e arredi.
Tra i lavori che prenderanno il via non appena il maltempo di questi giorni darà una tregua, c’è la sistemazione del giardino pubblico di via Riva a Bagnolo, in una zona particolarmente suggestiva lungo l’argine del torrente Bagnolo, dove il fiumiciattolo forma delle belle cascatelle. Nel giardino il Comune interverrà con l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche per favorire l’accesso a disabili, persone con problemi di deambulazione e carrozzine. Sarà anche realizzato un nuovo percorso pedonale all’interno dello spazio verde. Il Comune sistemerà anche gli arredi del giardino con nuove panchine e tavoli per godere a pieno dello spazio durante la bella stagione. Inoltre, a primavera il tronco del grande cedro, tagliato qualche tempo fa perché oramai secco, sarà lavorato e trasformato, dalle abiliti mani di artigiani del legno, in suggestivi arredi per il parco come tavoli e panchine.
« L’attenzione che il Comune pone per la cura del territorio e del patrimonio pubblico è costante- spiega l’assessore ai lavori pubblici Simone Calamai – Il maltempo di questi giorni ha richiesto una sospensione del programma di interventi, ma contiamo di riprendere quanto prima. Non a caso in bilancio abbiamo stanziato 170 mila euro, risorse che saranno interamente utilizzate per la manutenzione straordinaria di strade e giardini. Le nostre parole d’ordine, infatti, sono decoro e sicurezza».
Tra gli altri lavori che partiranno a breve in via Borgo Pieratti sarà asfaltato il parcheggio a pettine che si trova lungo la strada. Completata, invece, la sostituzione dei lampioni e il rifacimento dei marciapiedi. Proseguendo, a Bagnolo, in via Giotto è stato asfaltato il parcheggio lungo la strada, dove sono state rifatte le caditoie e risistemate le pendenze per evitare l’accumulo di acqua durante i giorni di pioggia. Sul fronte del rifacimento della segnaletica stradale orizzontale è andato avanti il programma di interventi. In particolare è già stata rifatta la segnaletica sulla via Nuova provinciale montalese tra il confine con il Comune di Prato e la rotonda con via Giuseppe Di Vittorio a Bagnolo; in località Morecci, nei pressi della scuola primaria è stata completata la segnaletica orizzontale del parcheggio. Infine , è stato realizzato un nuovo segnale di stop su via della Rocca per aumentare la sicurezza dell’incrocio con via Fratelli Cervi a Montemurlo per chi arriva da via della Rocca e si immette su v. Fratelli Cervi.
Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa