Frana al Pian dei Sisi, riapertura provvisoria della ss12
A partire da domani e fino al 18 marzo Anas riaprirà al traffico in modalità provvisoria e controllata la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” nel comune di Cutigliano, in provincia di Pistoia, dove dallo scorso 20 febbraio un tratto è chiuso per motivi precauzionali in seguito al movimento franoso cha interessato un’ampia porzione della pendice in località Pian dei Sisi.
Il traffico sarà consentito a tutti i veicoli dalle 7:00 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 18:00 in entrambe le direzioni, festivi compresi, fino a domenica 18 marzo compresa.
Il provvedimento è stato adottato di concerto con le altre Autorità competenti nell’ambito del Centro Operativo appositamente istituito dal Comune di Cutigliano, in considerazione dei risultati delle osservazioni geologiche fin qui eseguite e per alleviare i disagi alla circolazione anche in considerazione del maltempo che potrebbe interessare la viabilità alternativa.
Nelle fasce orarie di chiusura il traffico è deviato sulla strada provinciale 20 con indicazioni sul posto.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
________________________________________________________________________________
“Siamo riusciti a trovare un accordo importante con Anas che garantisca la riapertura pur parziale della SS 12 e al contempo la massima sicurezza per gli utenti”. Così il Sindaco di Abetone Cutigliano Diego Petrucci ed il vicesindaco Alessandro Barachini che ha seguito in prima persona tutta la vicenda.
La strada Statale 12 sarà riaperta da domani mattina nelle seguenti fasce orarie dalle 7,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 18,00; nelle suddette fasce orarie sarà garantito un servizio di monitoraggio costante della zona di Pian dei Sisi, in maniera tale che se dovessero manifestarsi delle criticità sulla sede stradale sarà immediatamente interrotto il traffico.
Questa soluzione, se pur presa in una situazione che rimane di emergenza, garantisce il traffico ed i flussi da e per Abetone, in modo da ridare respiro alla località. Nelle altre fasce orarie sarà comunque attiva la viabilità alternativa che in questi giorni ha, per altro, funzionato in maniera assolutamente efficiente e senza alcuna particolare criticità.
“E’ una soluzione tampone – dicono Petrucci e Barachini – ma il messaggio che Vogliamo dare è che nelle ore di maggior flusso per e da Abetone la Statale sarà aperta ed a disposizione di residenti e turisti.
Al contempo stiamo lavorando il più alacremente possibile per assicurare quanto prima il rientro dei cittadini nelle loro abitazioni, le operazioni di rilievo, purtroppo, sono rese difficili dalle avverse condizioni meteo”.
Fonte: Anas