gonews.it

Crollo terrazzo a Montaione, le opposizioni: "Lacune del gestore nel controllo dell'immobile"

Il terrazzo caduto nella palazzina ecosostenibile di Montaione in via Berlinguer (foto da Facebook)

"Martedì scorso, in occasione del Consiglio Comunale, le forze di minoranza hanno presentato un’interrogazione in merito al recente crollo di un terrazzo della palazzina edificata e gestita da Publicasa in Via Berlinguer.

Premessa la gravità del fatto - verificatosi fortunatamente in ore notturne - che ha messo a repentaglio l’incolumità dei suoi inquilini, abbiamo chiesto delucidazioni alla Giunta sul perché una struttura di appena cinque anni possa avere difetti di fabbricazione così importanti, ed in primis quali controlli preventivi siano stati svolti.

Gli inquilini dell’appartamento avevano segnalato, dal Giugno 2017, la propria preoccupazione viste le crepe sul balcone. I tecnici di Publicasa - così si evince dalla risposta data dall’ente - non hanno rilevato niente di tutto questo nei controlli. Addirittura, il 12 Dicembre 2017, hanno effettuato una siliconatura delle crepe sul terrazzo, adducendo l’evento “all’assestamento dell’edificio”. Neppure due mesi dopo il balcone è rovinosamente franato su quello all’appartamento di sotto.

L’episodio, imbarazzante e increscioso, ha portato Publicasa a sospendere temporaneamente i canoni di locazione, a programmare la ristrutturazione di tutti i terrazzi, e ad agire in giudizio contro le ditte impegnate nella costruzione.

Sono incontestabili la negligenza e le lacune nel controllo da parte dell’ente gestore dell’immobile (Publicasa, ndr).

Attendiamo il naturale svolgersi dei procedimenti aperti sulla vicenda, auspicando l’individuazione dei diretti responsabili.

Nel frattempo, i consiglieri promuoventi l’interrogazione continueranno a monitorare la situazione, ancora tutta in fase di chiarimento".

Myriam Sacconi - M5S Montaione, Leonardo Rossi - Montaione cambia rotta, Gabriella Giugni - Linea Civica

Exit mobile version