gonews.it

Piazza Boccaccio ripavimentata e pedonalizzata, Romano: "Si tenga conto dei commercianti"

«Mercoledì 28 febbraio si è nuovamente riunita la Commissione consiliare Viabilità. Alla presenza del Sindaco, titolare della delega, si è ancora una volta discusso delle questioni relative alle soluzioni, da tempo irrimandabili, che riguardano il traffico cittadino.

Nel corso della Commissione del 18/gennaio scorso, il sindaco, tra le altre cose, aveva accennato alla necessità di intervenire su Piazza Boccaccio, “Una piazza bella in prospettiva, riqualificata, con una bella pavimentazione, una statua del 1800 di Giovanni Boccaccio che guarda Certaldo Alto, che congiunge la funicolare alla stazione, in piazza centrale del paese, non esiste in nessun paese del mondo, se non ai lati circolarmente ma non nel mezzo, per più di metà della sua superficie”, aveva concluso il primo cittadino.

Come Presidente, nel medesimo consesso ho precisato, che “Quanto da Lei detto sul parcheggio di Piazza Boccaccio è assolutamente condivisibile” Ho tuttavia rimarcato, “che bisogna anche considerare la situazione complessiva del centro avendo riguardo ai commercianti “.

Da qui è scaturita l’importante novità della seduta di mercoledì, che ha segnato la presenza dei rappresentanti dei commercianti cittadini. Su invito del sottoscritto, sono infatti intervenuti Federigo Capecchi Presidente della Associazione commercianti CCN ConCertaldo, Giacomo Checcucci, Presidente della Associazione Confesercenti Certaldo e Franco Brogi Presidente FIEPET Firenze e provincia.

Federigo Capecchi e Giacomo Checcucci hanno esposto le ragioni dei commercianti, evidenziando, tra l’altro, come la pavimentazione di Piazza Boccaccio e la sua conseguente pedonalizzazione debbano essere precedute da un piano che preveda adeguati parcheggi per raggiungere comunque il centro con sufficiente facilità e comodità.

Franco Brogi, considerate le responsabilità del suo incarico provinciale, ha dato un importante contributo alla discussione, citando come esempi da non seguire, le adozioni di soluzioni che non tengono conto dell’opinione dei commercianti, essendo viceversa “i negozi il biglietto da visita di una comunità”.

Come Presidente esprimo il mio compiacimento per la presenza dei rappresentanti dei commercianti dinanzi ad un consesso istituzionale come la Commissione Permanente Viabilità e ribadisco la necessità che l’Amministrazione tenga conto del loro punto di vista in maniera assoluta all’atto della assunzione di quelle decisioni che Certaldo attende da tempo. Un tempo che tuttavia sta trascorrendo non in maniera indolore, atteso che per stessa ammissione dell’amministrazione, troppe macchine transitano per il centro e soprattutto convogliate nella oramai famigerata “gimkana” che è il tratto di strade di Via De Amicis e di Via Lenzoni, la cui situazione di insostenibilità è sotto gli occhi di tutti.

E’ tempo quindi che l’amministrazione assuma le decisioni che le circostanze impongono prendendosi le responsabilità che il ruolo impone.

L’atteggiamento responsabile dell’opposizione è calibrato in relazione alla gravità oggettiva dei problemi, ma non può essere scambiato per inazione.

L’opposizione infatti, rimane in attesa della “proposta di studio” data per imminente nella seduta della commissione del 18 gennaio. Riservandosi nel contempo la presentazione di una relazione che partendo da evidenti errori commessi in passato, anche recente, indichi soprattutto le soluzioni da percorrere per il futuro».

Giuseppe Romano, Presidente Commissione Viabilità (Consigliere Comunale Forza Italia)

Exit mobile version