Nevicata in Toscana, la situazione - notizia in aggiornamento
Ancora neve e ghiaccio fino a domani 2 Marzo
Confermato il codice arancione per neve fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 1 marzo, per le zone appenniniche settentrionali, mentre quello giallo, sempre per neve, è esteso fino alla mezzanotte di domani, venerdì 2 marzo, sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello; codice giallo per ghiaccio su praticamente tutta la regione dalle 13.15 di oggi fino alle 13 di domani. Infine codice giallo per pioggia per tutta la giornata di domani e per vento fino alla mezzanotte di oggi per alcune zone appenniniche centrali. Lo comunica la Sala operativa della protezione civile regionale in considerazione del transito di una perturbazione che durerà fino a tutto domani.
Ecco nel dettaglio la situazione meteo prevista per oggi e domani.
NEVE: oggi previste residue deboli nevicate con accumuli poco significativi su tutte le zone interne di pianura settentrionali, fino a metà pomeriggio; successivamente trasformazione della neve in pioggia e nevicate che insisteranno sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello.
GHIACCIO: oggi e domani temperature in graduale rialzo ma con possibilità di valori sottozero in particolare sulle zone interne.
PIOGGIA: piogge generalmente di debole intensità più frequenti sulle zone centro-settentrionali della regione previste per oggi. Breve pausa nella notte e, da domattina, ancora piogge diffuse su tutto il territorio regionale, più sparse dal pomeriggio quando potranno localmente assumere il carattere di rovescio. Generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni in serata. Cumulati medi e massimi previsti nelle prossime 36 ore: circa 15 mm medi sulle zone centro-meridionali, circa 20-30 mm medi sulle zone centro-settentrionali; circa 40-60 mm massimi sui rilievi appenninici, attorno a 30-40 mm su tutte le altre aree centro-settentrionali, generalmente fino a 20-30 mm sulle altre zone meridionali.
VENTO: vento forte orientale spazzerà oggi le zone sottovento all'Appennino. Attenuazione in serata.
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/
Tutte le notizie
Firenze imbiancata, come gran parte delle città toscane colpite dall'allerta meteo arancione diffusa ieri per la nottata e la mattina di oggi. Dalle 1.30 circa la nevicata è scesa copiosamente sul territorio ma le amministrazioni non si sono fatte trovare impreparate. Agli accumuli di circa 5 cm nel Chianti fiorentino, la prevenzione ha fatto sì che vi fossero mezzi spargisale e spalaneve attivi anche nelle ore notturne.
Le previsioni: Accumuli generalmente poco abbondanti in pianura, moderati in collina e abbondanti in montagna. Nel corso del pomeriggio la neve tenderà probabilmente a trasformarsi in pioggia. Le nevicate dovrebbero continuare solo sui settori del Mugello ed Alto Mugello. Allerta per neve valida su tutto il territorio della Città Metropolitana. Al momento si registrano nevicate diffuse con accumuli generalmente poco abbondanti in pianura, moderati in collina e abbondanti in montagna.
Nel corso del pomeriggio la neve tenderà probabilmente a trasformarsi in pioggia a partire dalle zone sud-occidentali della provincia e le nevicate dovrebbero continuare solo sui settori del Mugello ed Alto Mugello.
TUTTE LE PRECAUZIONI
Notizie dall'Empolese Valdelsa
Il sindaco di Montelupo Paolo Masetti, delegato alla Protezione civile per l'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa, ha parlato ai microfoni di Radio Lady, emittente ufficiale per gli aggiornamenti dagli 11 Comuni: "La situazione al momento è sotto controllo, non ci sono criticità. La macchina operativa della Protezione civile ha funzionato bene".
Si informa che, a causa delle avverse condizioni meteo, questa mattina i mezzi di Alia per la raccolta dei rifiuti non hanno potuto effettuare il consueto servizio. Se le condizioni meteo lo consentiranno, il servizio sarà svolto nel pomeriggio di oggi. Se il perdurare del maltempo non consentisse le operazioni il servizio verrà recuperato nei prossimi giorni. In mancanza di ulteriori comunicazioni si invitano tutti i cittadini a seguire il calendario ordinario.
Circa 10 cm di neve sono caduti a Castelfiorentino, dove per tutta la notte i volontari della Prociv e gli operai comunali si sono impegnati per mettere le strade in sicurezza. Tra i punti critici per la viabilità i cavalcavia e le strade per Castelnuovo. Una notte magica, degna di incontri 'particolari': i volontari si sono fatti volentieri un selfie con Paolo Ruffini, noto attore toscano, in città per uno spettacolo al Teatro del Popolo con Violante Placido e Giorgio Pasotti.
Il sindaco Alessio Falorni ha aggiornato i concittadini intorno alle 13: "I mezzi della Volterrana Scavi hanno cominciato un percorso extraurbano che li porterà a intervenire su molte vie periferiche, che conducono a strutture ricettive e località rurali. Nel pomeriggio le squadre della Protezione Civile saranno impegnate sulla salatura dei marciapiedi. Sulle scuole ancora non c'è una decisione ufficiale perché stiamo aspettando gli ultimi sviluppi delle previsioni del tempo".
Quattro centimetri di neve a Empoli, "ma ci hanno trovato pronti ad attivare il Piano Neve", afferma il sindaco Brenda Barnini su un post sulla sua pagina Facebook.
"Ieri sera abbiamo fatto il giro delle zone collinari per spargere il sale e stamani abbiamo nove mezzi in giro a pulire le strade. Nonostante questo sono convinta che sia stato un bene tenere le scuole chiuse: a Empoli dagli asili nido fino alle superiori ogni giorno si muovono più di 10mila bambini e ragazzi la maggior parte con mezzi propri. Questo flusso in un giorno come questo avrebbe sicuramente causato caos e messo in pericolo i bambini. Se avete situazioni di disagio da segnalare potete farlo tramite i canali ufficiali del Comune o anche scrivere su questa pagina".
Attenzione per chi si mette alla guida: due auto sono finite nel fosso a lato di via Tosco Romagnola nell'area industriale di Pontorme. Non ci sono stati feriti.
Nel pomeriggio la ripulitura delle strade è stata massiccia a Empoli: qui nel dettaglio.
Spazzamento neve nella notte anche nel territorio di Vinci. La situazione più critica nelle zone di Sant'Amato, Tigliano, Santa Lucia, Vitolini e Faltognano. Il sindaco Giuseppe Torchia fa sapere: "Da questa notte le squadre tecniche comunali, la Vab ed il servizio viabilità della Città Metropolitana, coordinate dall'assessore Daniele Vanni, stanno lavorando per spazzare le strade dalla neve. Al momento tutta la viabilità del territorio comunale risulta percorribile. Si consiglia di limitare o differire per quanto possibile l'utilizzo dell'auto e comunque di prestare massima prudenza alla guida.
Si ricorda, al fine di tutelare l'incolumità dei pedoni, che il regolamento di Polizia Urbana obbliga gli abitanti di ogni edificio fronteggiante la pubblica via di provvedere: a rimuovere la neve dai marciapiedi; a pulire la cunetta stradale per agevolare il deflusso delle acque di fusione; abbattere eventuali lame di neve o ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde; rimuovere le autovetture parcheggiate filo strada per permettere di liberare le carreggiate dalla neve".
Misericordia ed enti comunali attivi a Montaione, per monitorare la situazione. Dall'amministrazione fanno sapere: Purtroppo nevicando l'accumulo si sta ricreando. Pertanto al momento non è garantita ha transitabilità di tutte le strade, in particolare quelle di minor traffico. Mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. Nel caso massima prudenza. La percorrenza della strada provinciale (SP26 delle Colline) in direzione Peccioli/Pontedera risulta più difficoltosa dopo Castelfalfi dal confine con il comune di Peccioli. La Misericordia di Montaione può accompagnare chi avesse bisogno urgentissimo di prestazioni sanitarie telefonando ai numeri 3381338198 o 057169113.
Il punto delle 14 del sindaco di Gambassi Terme Paolo Campinoti: "Alcune zone sono ancora un po' in crisi ma finiremo i passaggi in giornata. Ispezionato personalmente tutto il territorio: Vecchiarelle, Catignano, Cornocchi-Camporbiano, Montignoso, le zone più delicate del capoluogo, Case Nuove e Badia a Cerreto. I marciapiedi del paese erano liberi così come le strade del centro storico già a metà mattina e lo spalamento era iniziato di primissima mattina. La "macchina organizzativa e operativa" si può dire che ha funzionato anche oggi, ma non ha ancora finito di lavorare".
Qui la situazione da Fucecchio.
Notizie dal comprensorio
E' stato attivato il Centro Operativo Comunale di San Miniato. I mezzi comunali e volontari sono in azione per la pulitura delle strade. Si sale da via Sanminiatese e si scende da via Catena. Per chi avesse necessità di reperire sale può rivolgersi al magazzino comunale a San Miniato Basso. Per adesso restano chiuse la biblioteca, l'archivio e l'ufficio casa.
Ecco l'elenco delle strade sulle quali è ancora in corso la pulizia dalla neve:
Il Comune di Santa Croce sull'Arno a seguito della riunione in Prefettura durante la quale è stato fatto il punto sull'allerta arancione che preannunciava rischio neve dalle ore 0.00 alle ore 18.00 di oggi giovedì 1 marzo, da ieri pomeriggio ha attivato il proprio piano operativo.
Con una ordinanza del Sindaco sono state chiuse scuole e servizi educativi, i mezzi spargisale sono entrati in funzione da ieri sera alle 21.15 sulle strade principali di Staffoli, dove sono stati sparsi 3,5 quintali di sale e su quelle del Capoluogo. Da stamani alle ore 6.00 è in funzione anche il mezzo con la lama per spalare e spargere sale sulle principali strade.
La Polizia Municipale sta monitorando i punti critici della viabilità, come la salita di Poggio Adorno e Via Gramsci. Gli uffici e la Biblioteca Comunale sono regolarmente aperti dalle ore 8,30 e il personale della Casa di Riposo è presente per assistere i nostri ospiti. Si comunica che oggi il Centro di Raccolta Comunale resterà chiuso.
Si raccomanda di mettersi alla guida solo per stretta necessità e impiegando catene o pneumatici da neve, di non sostare né lasciare i veicoli sotto o nei pressi degli alberi e di sgombrare la neve dai marciapiedi davanti agli edifici di proprietà che attestano lungo la pubblica via.
E' attivo il servizio Emergenza Urgenza 800 688 323 e si consiglia di visionare il sito internet del Comune www.comune.santacroce.pi.it per informazioni ed aggiornamenti.
Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale ringraziano il sistema di Protezione Civile del Comune, i dipendenti comunali, la Polizia Municipale e le Associazioni di volontariato Misericordia e Pubblica Assistenza, coordinati dall'Assessore Conservi.
A Castelfranco si segnala traffico bloccato a Montefalcone sulla strada provinciale a causa di veicoli intraversati. Prestare massima attenzione.
Nevicata in corso, la viabilità
E’ stato revocato stasera dal prefetto di Firenze Alessio Giuffrida il blocco alla circolazione dei mezzi pesanti, disposto ieri in considerazione delle abbondanti nevicate anticipate dai bollettini meteorologici, limitatamente all’Autostrada A1 in direzione sud. Permane il divieto di circolazione ai mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate su tutte le strade extraurbane della provincia di Firenze, fino a cessate esigenze.
Al contempo in ambito autostradale viene consentito alla polizia stradale e all’ASPI- Autostrade per l’Italia “di derogare temporaneamente - come si legge nel provvedimento del prefetto - al suddetto divieto, qualora circostanze contingenti legate al miglioramento delle condizioni meteo climatiche o specifici interventi di regolazione del traffico lo rendano necessario o possibile”.
Oltre alle riduzioni, quest'oggi si contano anche i ritardi dei treni: fino a 145 minuti per quelli in arrivo da Roma a Firenze Santa Maria Novella, tempistiche simili per le partenze verso Torino. I regionali si assestano su ritardi dalla mezz'ora all'ora. Sulle linee Firenze-Prato e Firenze-Empoli la questione riguarda le centraline di alimentazione che si sono ghiacciate per il fenomeno noto come gelicidio.
In A1 non vi sono problemi rilevanti anche nel tratto appenninico. In Fi-Pi-Li un mezzo pesante è rimasto bloccato sulla rampa di entrata e uscita a Montopoli Val d'Arno. Stesso problema con alcuni camion lungo la Autopalio all'altezza di Colle, dove dei furgoni sono fermi in corsia di marcia per il montaggio catene.
Anas comunica che a causa delle nevicate che stanno interessando dalla scorsa notte l’Appennino tosco-romagnolo, si registrano rallentamenti sulla strada statale 3bis (E45) tra Pieve Santo Stefano (AR) e Cesena, soprattutto nel tratto del valico di Verghereto (FC).
I mezzi pesanti in direzione Roma vengono fermati a Cesena, mentre quelli diretti a Ravenna vengono al momento fermati a Pierantonio (PG) per evitare incolonnamenti sul tratto toscano.
Mezzi sgombraneve e spargisale sono in azione lungo l’intera tratta per consentire il ripristino della normale circolazione, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo. La strada è comunque transitabile con catene montate.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
I treni in viaggio questa mattina lungo la direttrice Firenze-Pisa (clicca per ingrandire)
I treni in viaggio questa mattina lungo la direttrice Roma-Pisa (clicca per ingrandire)
‼️Entrata consigliata verso #Firenze: #Arezzo#viabiliTOS https://t.co/59PRwmIGKt
— Muoversi in Toscana (@muoversintoscan) 1 marzo 2018
#treni
Treni in partenza e provvedimenti per #neve tra le 7.30 e le 9#pendolariTOS @fsnews_it pic.twitter.com/6nXmeftzDv— Muoversi in Toscana (@muoversintoscan) 1 marzo 2018
🔴✈️ #Aerei Cancellati i voli
- #Firenze-#Parigi delle 9.45
- Fi-#Zurigo delle 9.50
- Fi-#Francoforte delle 10.05 #toscanaeroporti— Muoversi in Toscana (@muoversintoscan) 1 marzo 2018
Disagi per 350 passeggeri
Disagi per 350 passeggeri a bordo di un treno Italo diretto a Milano, che si è fermato, sembra per un guasto tecnico, nelle prime ore di stamani, all'altezza di Figline Valdarno sulla tratta Firenze-Arezzo. Il treno è stato ricondotto alla stazione di Arezzo e da qui i passeggeri sono stati ridistribuiti su due treni in transito. Sono già ripartiti. La società ha fatto sapere che rimborserà il biglietto a tutti.
Aggiornamenti da Cap Autolinee
I mezzi sono usciti regolarmente dai depositi e sono attrezzati, secondo quanto disposto, con pneumatici invernali o con catene montate. La viabilità in generale risulta praticabile anche se, in numerosi tratti, vi è la presenza di lastre di ghiaccio e fuori dai centri abitati sono necessarie le catene. I mezzi, ovviamente, procedono con velocità molto ridotta e quindi non siamo in grado, al momento, di rispettare esattamente gli orari di transito previsti alle fermate o nei quadri orario.
A Prato la Linea 12 in località Figline non raggiunge il capolinea ma è limita al cimitero per impraticabilità della strada;
A Sesto Fiorentino (FI) la linea LAM-MT azzurra PO-FI non effettua il transito dal Centro Direzionale di Autostrade per l'Italia di Firenze Nord poiché l'area è satura di mezzi pesanti in sosta e non vi sono gli spazi per transitare ed effettuare la fermata;
Nel Chianti Fiorentino i mezzi CAP in servizio in località Impruneta (FI) non sono in grado di raggiungere la località de La Presura per impraticabilità della starda.
Situazione neve al Vespucci e al Galilei
Attualmente gli scali di Firenze e Pisa sono operativi al 100%, i primi voli della mattinata sono già partiti.
Grazie al lavoro dei tecnici che hanno lavorato tutta la notte, le piste sono sgombre dalla neve e i velivoli possono decollare e atterrare regolarmente.
Restano possibili irregolarità relative al traffico aereo e alla visibilità.
E’ consigliabile comunque contattare le proprie compagnie aeree prima di mettersi in viaggio.
Ancora neve ma situazione sotto controllo in tutta la regione
Continua a nevicare su gran parte del territorio regionale, in particolare nelle zone centro settentrionali e anche a quote di pianura, ma non si registrano criticità. Lo comunica la Sala operativa della protezione civile la quale fa sapere che nelle prossime ore è previsto un innalzamento delle temperature e l'arrivo della pioggia.
Di seguito un breve quadro delle situazioni più complicate. In provincia di Arezzo, il tratto della A1 fino a Chiusi è chiuso per formazione di ghiaccio; al lavoro mezzi spargisale della società Autostrade. Un treno Italo con 350 persone a bordo si è fermato all'altezza di Figline Valdarno sulla tratta Firenze-Arezzo; personale di Trenitalia è impegnato a riportarlo alla stazione di Arezzo e liberare la linea veloce. Attualmente viene infatti usata la linea lenta per i treni AV. In provincia di Firenze restano chiuse la SP 477 sull'Alpe di Casaglia e la SP 74 tra Marradi e l'Acquacheta.
A Livorno da segnalare alcuni problemi su strade provinciali, in particolare nella zona di Montenero, ma in via di risoluzione. A Lucca un camion, nonostante il divieto di circolazione, si è messo di traverso sulla SS Mediavalle del Serchio, anche qui il problema dovrebbe essere presto superato. A Pisa ci sono stati problemi di elettricità per circa 600 persone, ora risolti dopo l'intervento di Enel, nella zona di Cascina. Infine a Siena, lungo la SP 10 Sinalunga-Asciano la pioggia gelata sta creando problemi alla viabilità, ANAS sta intervenendo.
La Sala infine informa che al momento sono al lavoro circa 800 volontari e mezzi spargisale su tutto il territorio.
Nevicata a Firenze, la situazione
Circolazione al momento regolare. Raccolta rifiuti ok. Viabilità principale libera: spante più di 200 ton. sale e 15 mezzi spalaneve in azione a partire dalle 1.35. #protezionecivile in campo. Attenzione a ghiaccio sui marciapiedi. Grazie per collaborazione #firenzeneve @comunefi pic.twitter.com/ssQrfoO3xK
— Dario Nardella (@DarioNardella) 1 marzo 2018
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze conferma per oggi l'allerta arancio per neve nei territorio del Mugello ed Alto Mugello, mentre sui restanti comuni della Città metropolitana l'allerta è declassata a codice giallo. A causa del perdurare delle basse temperature, per oggi e domani prevista formazione di ghiaccio e fenomeni di gelicidio (cioè pioggia che ghiaccia quando cade al suolo).
Al momento si registrano nevicate diffuse nelle zone del Mugello ed Alto Mugello e formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate della mattinata. "La strada su cui si registrano maggiori problematiche per ghiaccio è la Sp 8 Barberinese tra Calenzano e Barberino di Mugello - spiega il consigliere delegato alla Protezione civile - Tutto il personale della Città Metropolitana di Firenze è impegnato per garantire la percorribilità sulle strade di competenza".
Intanto la Prefettura di Firenze ha emesso un provvedimento che fino a cessate esigenze, vieta la circolazione di mezzi con massa complessiva superiore a 7.5 tonnellate, in tutta la rete viaria della provincia fuori dai centri abitati ad eccezione dei mezzi trasporto di persone, carburante, merci deperibili ed animali vivi, purchè muniti di pneumatici termici o catene. Tutti i cittadini sono invitati alla collaborazione e all'utilizzo dei mezzi dotati di dispositivi invernali.
Per l'intera giornata di oggi saranno chiusi i cancelli di Palazzo Medici Riccardi agli ingressi da via Cavour n°1 (Cortile di Michelozzo) e da via Dè Ginori n°2 (Giardino). Aperti gli ingressi da via Cavour n°9, via Cavour n°11, via Dè Ginori n°10, oltrechè l'ingresso da via Cavour n°3 (biglietteria Museo).
Neve nella Metrocittà Firenze senza particolari criticità. Accumuli abbondanti in montagna
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che si registrano nevicate generalmete deboli e diffuse sull'intero territorio metropolitano. Non risultano particolari criticità sulla viabilità provinciale, e tutto il personale della Città Metropolitana è operativo con spalaneve e spargisale. Due pattuglie della Polizia provinciale della Metrocittà sono sulla Fi-Pi-Li e altre due, di volta in volta, sui Passi.
"Nel corso della notte e stamattina - spiega il consigliere delegato alla Protezione civile e alla Polizia provinciale - abbiamo ricevuto segnalazioni soprattutto da Mugello, Arno Sudest e Valdarno e ci siamo tenuti in contratto con Enel, Rete Ferroviaria Italiana e Vigili del Fuoco. Due pattuglie della Polizia metropolitana sono state in servizio dalle 22 sulla Fi-Pi-Li".
Le nevicate sono sono diffuse con accumuli generalmente poco abbondanti in pianura, moderati in collina e abbondanti in montagna. Gli impianti di riscaldamento di tutte le scuole di pertinenza, per quanto esse siano chiuse, sono stati lasciati accesi.
Si ricorda che resta necessario l'impiego dei dispositivi invernali e prestare attenzione alla guida poichè non si escludono brevi tratti stradali ghiacciati o innevati anche se trattati.
Proprio per quanto riguarda la viabilità la Sp 477 dell'Alpe di Casaglia è chiusa dal 23 febbraio, dal km 7 al 12, per pericolo di slavine. La Sp 74 è chiusa dal 25 febbraio per alberi pericolanti perché carichi di neve (non vi sono in zona case isolate).
Rete ferroviaria italiana ha applicato il piano neve di "situazione grave" e i percorsi dei treni previsti sono stati effettuati.
A Figline Valdarno risulta fermo un treno Italo e di conseguenza sono stati spostati i treni di Alta Velocità nel tratto di linea lenta.
Deboli nevicate sul territorio comunale di Lastra a Signa: nessun disagio registrato al momento sulla viabilità e sulle strade del territorio. Sono in azione da questa notte quattro mezzi spala neve e sei mezzi spargi sale per consentire la circolazione viaria. La Polizia Municipale, i tecnici comunali e le associazioni di Protezione Civile sono a lavoro ormai da ore sia in pianura che nelle zone collinari. Il sindaco, insieme al personale dell’Ufficio Tecnico, sta effettuando una ricognizione del territorio per monitorare l'evolversi della situazione. Ricordiamo che, in base all’ordinanza firmata ieri, oggi sono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado del comune di Lastra a Signa.
Nevicata nel Chianti Fiorentino
Nei comuni del Chianti continuano costanti le precipitazioni nevose raggiungendo i dieci centimetri di neve nelle zone collinari più elevate. Le amministrazioni comunali, insieme alle squadre della Protezione civile, sono al lavoro da questa notte per sgomberare e rendere percorribili le strade dando la precedenza alle aree più colpite.
Tecnici, operai e volontari sono all’opera con i mezzi spalaneve e spargisale in tutto il territorio di Barberino, Greve, San Casciano e Tavarnelle per liberare le strade in ordine di priorità della viabilità. Al momento la situazione presenta maggiori criticità lungo le viabilità comunali. Le viabilità provinciali e regionali sono invece percorribili con catene e gomme da neve. Oltre a raccomandare la massima prudenza, le amministrazioni comunali suggeriscono ai cittadini l’adozione di una serie di accorgimenti che possono rivelarsi utili in queste ore.
Una sorta di decalogo antineve da mettere in pratica in forma preventiva. I sindaci, nello specifico, esortano a:
1) tenersi aggiornati costantemente sulla situazione meteo consultando gli organi di informazione e le pagine facebook istituzionali;
2) rinviare gli spostamenti e le partenze, qualora le condizioni climatiche non siano favorevoli come nella giornata di oggi;
3) la tua auto deve essere dotata di gomme invernali e/o catene da neve;
4) per evitare blocchi inaspettati dell’auto fai in modo che nell'acqua nel radiatore ci sia il liquido antigelo;
5) limitare le uscite ai casi di stretta necessità. Evita di utilizzare cicli e motocicli. Indossa sempre scarpe con suola antiscivolo in gomma;
6) è utile avere in casa una scorta di sale grosso da cucina e attrezzi per rimuovere la neve;
7) cercare di tenere puliti gli ingressi della tua abitazione e gli spazi adiacenti;
8) evitare di camminare in prossimità di alberature appesantite dalla presenza della neve;
9) parcheggiare e lasciare in sosta l’auto correttamente, in modo da non intralciare le viabilità;
10) la neve spalata non deve intralciare pozzetti, scarichi ed entrate varie.
Nevicata nel Pisano, la situazione
I vigili del fuoco del comando di Pisa non segnalano sul capoluogo e sui territori provinciali interventi rilevanti, la situazione è tranquilla nella mattinata.
I mezzi del Comune di Palaia e della Provincia, con l’aiuto dei volontari della Pubblica Assistenza di Palaia e della Misericordia di Forcoli, sono in azione sul territorio comunale. Raccomando ai cittadini di spostarsi il meno possibile, con la massima prudenza e con mezzi dotati di gomme invernali o catene. Gli interventi, anche con l’ausilio delle ditte private incaricate, sono in corso da stanotte e andranno chiaramente avanti nelle prossime ore.
Il Comune di Cascina informa che dalle prime ore di stamane sono operativi mezzi spazzaneve lungo le strade comunali.
In via prioritaria verranno ripulite le strade ad alta percorrenza, i sottopassi, i cavalcavia e le rotatorie.
In corrispondenza dei punti viari più stategici, verrà garantito un monitoraggio da parte di personale tecnico, nonché con la collaborazione di associazioni di volontariato.
Squadre di operatori Enel sono all'opera per ripristinare le 4 cabine attualmente disalimentate.
L'Amministrazione Comunale invita i cittadini a spostarsi solo in caso di assoluta necessità, utilizzando comunque la massima prudenza.
Aggiornamento Cascina L'Amministrazione Comunale di Cascina informa che le operazioni di pulizia delle strade, anche grazie alla fattiva collaborazione delle associazioni di volontariato, continuerà per l'intero pomeriggio nonostante le precipitazioni nevose siano terminate da almeno due ore.
I mezzi spazzaneve, infatti, continueranno nella loro attività, con particolare attenzione ai punti nevraglici della viabilità. Sono entrati in azione anche gli spargisale, al fine di evitare un potenziale rischio ghiaccio.
Contestualmente, il Comune di Cascina ha dispiegato degli operai per la pulizia in corrispondenza degli accessi ai principali servizi pubblici.
L'Amministrazione Comunale precisa infine che sono ormai in fase di completa riattivazione le utenze elettriche che stamane erano state momentaneamente interrotte a causa di un black-out.
Scuole chiuse a Cascina e a Volterra anche per domani, venerdì 2 marzo.
Nevicata a Livorno, la situazione
E’ cessata l’allerta meteo “arancio” per neve, ma non cessa l’attività della Protezione Civile e dei volontari in città e in periferia.
Volontari e addetti della Protezione Civile hanno monitorato nel corso della giornata, e continueranno a farlo anche nel corso della notte, quelli che sono i punti più critici della città per accumuli di neve e formazione di ghiaccio.
Proprio in queste ore si è provveduto ad un ulteriore spargimento di sale in zona collinare, nello specifico in alcune strade di Montenero e Castellaccio dove, a neve finita, si era formato il ghiaccio.
Sempre a Montenero, domani mattina venerdì 2 marzo, una pattuglia della Polizia Municipale sarà presso le scuole elementari e medie per agevolare l’accesso alle strutture e controllare la viabilità della zona.