gonews.it

Neve, oltre 150 km di strade ripulite a Empoli

neve empoli

La perturbazione nevosa prevista per la notte e parte di questa mattina è puntualmente arrivata colpendo il territorio del Comune di Empoli e parte dell’Empolese Valdelsa. A Empoli si sono registrati fino a 5 centimetri di livello nevoso, quindi una situazione non certo eccezionale, ma che comunque aveva fatto trovare pronta tutto il sistema comunale di prevenzione che si è mosso fin da ieri sera con gli uffici della manutenzione per spargere sale sulle strade collinari e le direttrici principali e poi per pulire le strade di competenza del Comune.

Come da previsioni meteo poco dopo la mezzanotte è iniziata la prima timida nevicata, per poi aumentare d’intensità nel corso della notte e quindi trovarsi questa mattina all’alba con già 3-4 centimetri di neve sulle strade. La perturbazione è proseguita a inizio mattina per poi attenuarsi intorno alle 10, alle 11.30 la neve si è trasformata in acqua e di conseguenza attorno alle 14 il manto nevoso ha iniziato a sciogliersi abbastanza rapidamente.

Gli interventi previsti dal Piano Neve del Comune di Empoli sono iniziati ieri sera alle 18.30 con lo spargimento di sale, poi sono ripartiti questa mattina con lo spalamento della neve e il contemporaneo spargimento di sale per evitare la formazione di ghiaccio e si sono conclusi del tutto intorno alle 12.

NUMERI - Qualche numero per far capire la mole del lavoro portato avanti da 9 mezzi in totale, tre del Comune e sei di agricoltori che operano in accordo con gli uffici di Via del Papa. Un mezzo è dedicato esclusivamente alla salificazione delle vie, altri due spargisale sono montati su due trattori che spalano il manto bianco.

Sono due le tonnellate di sale sparse in queste ore sulle strade: 80 sacchi da 25 chilogrammi ciascuno. Sono oltre 150 i chilometri di strade comunali puliti fin dalle sei di questa mattina.

SINDACO - «Quattro centimetri di neve ci hanno trovato pronti ad attivare il Piano Neve – ha spiega il sindaco di Empoli –. Ieri sera abbiamo fatto il giro delle zone collinari per spargere il sale e stamani abbiamo avuto nove mezzi in giro a pulire le strade. Nonostante questo sono convinta che sia stato un bene tenere le scuole chiuse: a Empoli dagli asili nido fino alle superiori ogni giorno si muovono più di 10mila bambini e ragazzi la maggior parte con mezzi propri. Questo flusso in un giorno come questo avrebbe sicuramente causato caos e messo in pericolo i bambini. Grazie a tutti i dipendenti del Comune e i volontari impegnati, a Franco Mori e Fabio Barsottini per il coordinamento».

PIANO NEVE - Oltre alle principali direttrici del centro cittadino e del centro storico (sul lastricato si agisce solo con la presenza di ghiaccio e non con la benna spalaneve) il ‘Piano Neve’ redatto dagli uffici municipali ha diviso il territorio in sei zone al cui interno sono previste le strade da pulire, oggetto di più di un passaggio con spalaneve e contemporaneo spargimento di sale:

Zona Sant’Andrea e Molin Nuovo – lunghezza 10 chilometri: Via Senese Romana, Via Magenta, Via Mentana, Via Montanelli, Via Di Paolo, Via del Molin Nuovo, Via di Brusciana;

Zona Serravalle, Tinaia e Cortenuova – lunghezza 29 chilometri: Tosco Romagnola, da Empoli Est fino a Via Bisarnella, Via delle Olimpiadi fino a Via Tinaia, Via Arnovecchio a Cortenuova e Via di Cortenuova, Via Giro delle Mura Nord a Pontorme, Via di Pontorme fino alla Tosco Romagnola, Zona Serravalle e vie limitrofe;

Zona Villanova, Pozzale e Via Piovola – lunghezza 31 chilometri: Via Val d’Orme, Via Sottopoggio per San Donato, fino al centro di Villanova, Via San Donato in Poggio, zona San Friano, Via Val d’Orme Vecchia e

Via Piovola;

Zona Marcignana, Pagnana e Avane – lunghezza 25 chilometri: da Marcignana Via della Nave a Pagnana, Via di Pagnana, Via della Motta fino a Viale Boccaccio, Via del Castelluccio,  Via Livornese, Via 1 Maggio fino a Via Lucchese;

Zona Ponte a Elsa, Terrafino, Brusciana e Sant’Andrea – lunghezza 30 chilometri: Via del Terrafino, Via della Chiesa di Cerbaiola, Via di Monteboro fino alla Sr 429, Via di Pianezzoli, Via del Terrafino, Via Osteria Bianca, Via Salvo d’Acquisto, Via Lorenzoni, Via della Concordia fino a Via Livornese, Via Fasolo, Via Bastia Santa Fiora fino a Via Val d’Elsa, Via Bastia;

Zona Ponzano, Carraia e Corniola – lunghezza 19 chilometri: Dal magazzino comunale di via Bonistallo a Via Carraia, Via Luigi Pirandello, Via Vico, Via dei Cappuccini, Via Ponzano, via Pratignone, Viale VI Novembre, Via Bartoloni, Via Meucci, Via De Santis, Via Meucci, Via Martini, Via Torricelli, Via Majorana, Via Corniola, Via del Terrafino, Via Sottopoggio a San Giusto.

Tutti questi percorsi e queste strade sono state ‘battute’ da altrettante squadre di intervento dalle 6 di questa mattina fino a mezzogiorno circa, quando la perturbazione si è attenuata.

Ovviamente sono state interessate anche le principali strade del centro cittadino. Già ieri erano state salate preventivamente tutte le strade collinari, come accade anche in caso di allerta per ghiaccio, e le direttrici principali del centro come Via Roma, Zona Stazione, i Lungarni, Piazza della Vittoria, Piazza Guido Guerra.

STRADE VICINALI - In azione anche il Consorzio di Bonifica che opera sulle strade cosiddette ‘consorziate’, vale a dire strade vicinali con un riconosciuto uso pubblico, i cui frontisti si sono accordati per ripartirsi le spese dello sgombero dalla neve, con una compartecipazione del Comune: è questo il caso di Via di Pogni a Monterappoli; Via Ponzano per San Donato; e Via delle Poggiole a Corniola.

Su altre strade vicinali il Comune non può intervenire se i residenti frontisti non si sono consorziati e se non viene riconosciuto l’evidente uso pubblico della via.

METEO - Per oggi e domani la Sala operativa regionale della Protezione Civile ha emesso per tutti i Comuni dell’Empolese/Valdelsa un’allerta meteo di codice giallo per rischio ghiaccio fino alle ore 13 di venerdì 2 marzo 2018; per rischio idrogeologico-idraulico dalle 00.00 alle 23.59 di domani, venerdì 2 marzo, mentre resta valida l’allerta per rischio vento fino alla mezzanotte di oggi giovedì 1 marzo. si raccomanda prudenza. sussiste anche un codice giallo per rischio neve fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 1 marzo.

SCUOLE APERTE - Si ricorda inoltre che tutte le scuole, di ogni ordine e grado del Comune di Empoli, così come le scuole dei Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa, saranno regolarmente aperte domani venerdì 2 marzo.

neve empoli

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Exit mobile version