Finisce la neve, arrivano piogge e ghiaccio: la situazione nell'Empolese Valdelsa
Terminata l'allerta meteo per neve (codice arancio, il penultimo grado di intensità), l'Empolese Valdelsa sembra tornare alla normalità. La sala regionale della Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla per ghiaccio fino alle 13 di domani, venerdì 2 marzo, e rischio idraulico nel reticolo minore per oggi e domani. Le piogge dovrebbero permettere la ripresa in tranquillità del traffico. Tutti i comuni dell'Empolese Valdelsa hanno optato per la riapertura delle scuole. L'unica scuola che rimarrà chiusa è la Pascoli di Fiano (Certaldo) per rischio ghiaccio. Il resto dei servizi comunali è stato garantito se non dove segnalato.
SERVIZIO SCUOLABUS
Montaione: Domani scuole aperte (asilo nido compreso). Purtroppo il servizio scuolabus non sarà garantito in tutto il territorio comunale. Sarà operativo per il Capoluogo (ad eccezione di Via Salvadori e Via Berlinguer, i ragazzi dovranno prendere il bus all'incrocio con Via Amendola, Via Giovanni XXIII e Via Santo Stefano) e per le frazioni di Alberi e Mura.
Non transiterà invece dalle altre frazioni e strade del territorio comunale.
Gambassi Terme: Nnon verrà effettuato trasporto scolastico in strade non asfaltate prelevando bambini e ragazzi all'incrocio delle stesse con strade asfaltate. Stesso criterio anche coloro che abitano su strade asfaltate ma dalla carreggiata stretta, spostandosi all'incrocio con le strade principali. L'unica tratta la cui attuazione verrà decisa domani mattina e che non è perciò garantita è quella per Cornocchi-Camporbiano-La Striscia.
Vinci: Causa rischio di formazione ghiaccio durante la notte sulle strade del Montalbano, domattina le corse di andata dello scuolabus delle linee 5 e 8 e il tratto nella frazione di Salvino e in via Tigliano della linea 7 non saranno effettuate. Ci scusiamo per il disagio. Le scuole saranno informate di eventuali ritardi o assenze degli alunni residenti in tali zone.
ALLERTA METEO
codice GIALLO per
- RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO dalle 00:00 alle 24:00 di domani 2 marzo
- RISCHIO GHIACCIO da ora fino alle 13 sempre di domani
- RISCHIO NEVE da ora fino alle 24 di stasera
PIOGGIA: oggi, Giovedì, piogge generalmente di debole intensità più frequenti sulle zone centro-settentrionali della regione. Breve pausa nottetempo, da domattina ancora piogge diffuse su tutto il territorio regionale, più sparse dal pomeriggio quando potranno localmente assumere il carattere di rovescio. Generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni in serata.
GHIACCIO: oggi, Giovedì, e domani temperature in graduale rialzo ma con possibilità di valori sottozero in particolare sulle zone interne.
NEVE: oggi, Giovedì, residue deboli nevicate con accumuli poco significativi su tutte le zone interne di pianura settentrionali, fino a metà pomeriggio; successivamente trasformazione della neve in pioggia e nevicate che insisteranno sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO