GoBlog - Michela Renaldini
Curry di uova
Buongiorno, oggi primo marzo, a Empoli come in molti comuni d'Italia nevica, e con il mio titolare parlavamo di quando a Empoli ha nevicato per l'ultima volta, è stato nel 2010 e ora dopo 8 anni finalmente la neve, ma mi sa che non durerà molto visto le previsioni meteo. Io e la Cri, la mia collega di lavoro, siamo uscite fuori dalla radio concedendoci un momento ludico per fare a pallate, proprio come due bambine. La ricetta di oggi l'ho trovata io in un libro di cucina vegetariana e mi è piaciuta molto e per una giornata di neve come questa c'è bisogno di un piatto che riscaldi il corpo e il cuore e per questo cuciniamo il Curry di uova. Sicuramente una ricetta da provare, molto gustosa per gli ingredienti e particolare per il curry che conferisce al piatto una nota esotica per cucinare le uova in maniera diversa.
Il Curry è un composto speziale di origine indiana il suo vero nome sarebbe Masala, perché Curry è una parola occidentalizzata dal popolo britannico. Il curry è una spezia ottenuta dal pestaggio al mortaio di diversi ingredienti, esistono molte ricette per la composizione del Curry, tra le più famose sono il Garam ed il Tandoori.
Vi rimando ad alcuni siti per l'approfondimento della spezia, dei suoi componenti e delle proprietà. Buona lettura.
www.cure-naturali.it/curry/3632
www.ideegreen.it/garam-masala-64141.html
my-personaltrainer.it/alimentazione/curry.html
Curry di uova
Ingredienti
4 uova
½ cipolla
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio in polvere di curry
½ cucchiaino di semi di cumino pestati
250 gr di pomodori
Sale
Il succo di mezzo limone.
Preparazione
Preparate le uova sode, poi fatele raffreddare e quando sono fredde tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Nel frattempo sbucciate e affettate sottilmente la cipolla, tritate l’aglio, metteteli in una padella con l’olio e fateli appassire a fuoco moderato per 3-4 minuti. Aggiungete la polvere di curry e i semi di cumino pestati al mortaio, mescolate e proseguite la cottura per altri 3 minuti circa, continuando a mescolare. Unite i pomodori sbucciati e finemente tritati e poca acqua, aggiustate di sale, unite anche il succo di limone e proseguite la cottura per 5-8 minuti. Infine aggiungete le uova e lasciate ancora il tutto sul fuoco per qualche minuto, in modo che i sapori possono adeguatamente amalgamarsi. Servite come accompagnamento a del riso cotto a parte.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.