Tessuto e ricchezza, una giornata di studi all'ombra del David
Nell’ambito della mostra Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura, in corso di svolgimento presso la Galleria dell’Accademia di Firenze e prorogata fino al 15 aprile, il Direttore Cecilie Hollberg ha organizzato presso la Tribuna del David, una Giornata di Studi, lunedì 5 marzo, dalle 9.00 alle 18.30, interamente dedicata alle tematiche affrontate nell’esposizione.
All’incontro parteciperanno studiosi ed esperti internazionali di ambito storico-economico, storico-artistico e del restauro di tessuti, fra i quali componenti del Comitato scientifico della mostra, e autori dei saggi del catalogo. Gli interventi saranno dedicati all’approfondimento dei temi portanti della mostra, nel solco della tradizione del MiBACT, dove la valorizzazione del patrimonio da sempre si coniuga con una ricerca scientifica rigorosa.
Nella prima parte della Giornata di Studi si alterneranno i contributi più propriamente storico-economici; nella seconda, protagonista sarà il tessuto, con la nascita della moda nel Trecento, il linguaggio della seta, l’intreccio fra tessuto e pittura negli artisti del tempo, e gli interventi conservativi su tessuti antichi, in particolare verrà presentato il restauro effettuato per i preziosi tessuti del Museo Nazionale del Bargello.
Fonte: Ufficio stampa