gonews.it

Settimana Mondiale del Cervello 2018, Studio Cortex compie un anno e festeggia con due eventi gratuiti

Nato dall’idea di due Psicologi esperti in Neuropsicologia, Studio Cortex compie oggi 1 marzo il suo primo anno di vita.  Lo studio, situato in Via delle Galere n.40 è gestito dal dott. Luca Marini e dalla dott.ssa Martina Turini, ed offre un innovativo servizio multidisciplinare per la valutazione e la riabilitazione delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive), ponendosi come punto di riferimento all’avanguardia nel campo della salute mentale sia per bambini che per adulti/anziani.

Per festeggiare l’anno di nascita quale migliore occasione della Settimana del Cervello (www.settimanadelcervello.it), una campagna coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, che quest’anno si svolge tra il 12 e il 18 marzo.

L’obiettivo è quello della sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull'importanza del cervello, rendendo accessibile a tutti  i dati della ricerca neuroscientifica e più in generale il mondo della psicologia attraverso incontri gratuiti in tutta Italia. L’iniziativa coinvolge come ogni anno psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute. In Italia l’evento è organizzato da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation,  ed è sponsorizzato dall’ ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi), dall’Istituto Santa Chiara s.r.l. e da Cristalfarma, con il patrocinio di moltissime istituzioni pubbliche e private, tra cui numerosi Ordini degli Psicologi regionali.

Visto il successo ottenuto lo scorso anno Studio Cortex parteciperà per il secondo anno con due eventi:

“Logicamente”, uno screening delle capacità di ragionamento logico e problem solving (durerà da Lunedì 12 a Venerdì 16, necessaria prenotazione telefonica o tramite mail a: info@studiocortex.it), e “Neuropsicologia e Invecchiamento: tra normalità e patologia”, un incontro con tema principale la prevenzione dell’invecchiamento patologico attraverso l’intervento neuropsicologico e la conduzione di uno stile di vita sano, con particolare attenzione agli aspetti cognitivi, fisici, psicologici e nutrizionali (si terrà giovedì 22 Marzo alle 17 presso la Biblioteca Labronica Bottini dell’Olio).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.studiocortex.it con la relativa pagina Facebook, o contattare gli organizzatori (dott. Luca Marini 3338171116 – dott.ssa Martina Turini 3293518568)

 

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version