Piano strutturale, anche gli studenti 'progettano' l'urbanistica del Mugello
Anche gli studenti “progettano” l'urbanistica del Mugello. Pochi giorni fa, infatti, ha preso avvio nelle classi 3° G, 3° H, 5° G e 5° H dell’Istituto superiore Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo il progetto di alternanza scuola-lavoro “La costruzione delle mappe di comunità come partecipazione alla redazione del Piano Strutturale Intercomunale” interno al 'Processo partecipativo' portato avanti dall’Unione dei Comuni del Mugello per la redazione dello strumento di pianificazione.
Il progetto, condotto da Michela Chiti e Maddalena Rossi, membri del gruppo di professionisti a cui è stata affidata la redazione del piano, si pone l’obiettivo di definire insieme agli studenti alcune 'mappe di comunità' , ossia la percezione che essi hanno dei valori del territorio di vita in cui maturano la loro esperienza quotidiana e iniziano a definire le scelte personali per il futuro. Questi dati andranno poi ad implementare il quadro conoscitivo su cui fondare le strategie del Piano Strutturale.
Si raccoglierà così un contributo tangibile da parte degli studenti alla redazione del piano, mentre loro avranno l'opportunità di accrescere le conoscenze del proprio contesto territoriale di riferimento e rafforzare il senso di responsabilità civica nel perseguire il fine collettivo di tutela e sviluppo del Mugello, come riconosce anche il presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello.
Intanto, il Consiglio dell'Unione dei Comuni ha approvato il protocollo d'intesa tra l'ente, la Città Metropolitana di Firenze e il Dipartimento di Architettura (Dida) dell'Università di Firenze relativo allo studio-pilota per la pianificazione territoriale di area vasta nell'ambito del costruendo Piano Strutturale Intercomunale.
Fonte: Unione dei Comuni del Mugello