gonews.it

Officine Garibaldi, nuovi progetti musicali in arrivo grazie al Maestro Diego Terreni

il Maestro Diego Terreni

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Officine Garibaldi presenta i nuovi progetti legati al mondo della musica, che vanno ad estendere la già vasta offerta di proposte rivolte a persone di tutte le età. Una collaborazione con il Maestro Diego Terreni, che si concretizzerà nei prossimi mesi con l’avvio di due progetti “pilota”, in vista di una più ampia collaborazione nella stagione autunnale, nei nuovi spazi del centro interculturale e intergenerazionale.

Un corso accademico in pianoforte, rivolto a bambini dai 5 anni in su e ad adulti, lezioni singole di avviamento allo strumento e solfeggio, per prendere confidenza con lo strumento o perfezionare un livello base.

La vera novità sarà invece l’Orchestra delle Officine, ancora sotto la direzione del Maestro Terreni: formazione e concertistica per giovani musicisti, a partire dai 12 anni.

Si cercano archi, fiati, ottoni e legni, per formare un gruppo che si esibirà in concerti organizzati dalle Officine Garibaldi, per la cittadinanza.

Le convocazioni sono già in programma, è possibile inviare la propria candidatura a info@officinegaribaldi.it o telefonare allo 050.8068970. 

Venerdì 2 marzo alle 18 il Maestro Terreni incontrerà la cittadinanza alle Officine Garibaldi per presentare il progetto.

DIEGO TERRENI - Nel 2015 l’incontro a Ravenna con il maestro Nicola Valentini ha significato l’inizio dei suoi studi di direzione d’orchestra. Nato a Livorno consegue brillantemente il diploma di pianoforte sotto la guida del M° P. Rossi, presso l’Istituto Musicale R. Franci di Siena. Svolge intensa attività concertistica come solista ed in formazioni cameristiche per importanti istituzioni musicali in Italia (Livorno, Pisa, Milano, Torino, Roma, Palermo, Salerno, Padova, Frascati, Alessandria, Foggia, Terni) e all’estero (Croazia, Svizzera, Francia). Attualmente ricopre il ruolo di Direttore artistico del Meridiano Festival. Dal 2016 è direttore stabile della O.G.PI Orchestra Giovanile Pisana e dell'Accademia Bajazet Ensemble. Nel 2015 è stato nominato Direttore della Scuola di Musica Comunale di Castagneto Carducci - Donoratico. In qualità di allievo e assistente alla direzione d’orchestra del M° Valentini ha collaborato a produzioni tra le quali: (2016 Così fan tutte Felsenreitschule di Salisburgo direttore Dantone/Valentini – Ciclo Mozart Haydn Orchestra Opera Maggio Musicale Fiorentino direttore N. Valentini – 2017 Alceste di Gluck Teatro Comunale di Ferrara direttore N. Valentini - Ravenna Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino direttore N. Valentini – Fano Teatro della Fortuna Nicola Alaimo e Orchestra Sinfonica Rossini, direttore N. Valentini - Concorso Lirico Internazionale Renata Tebaldi San Marino con Dolce Concento Ensemble, direttore Nicola Valentini). Nel mese di settembre ha debuttato a Ravenna in occasione del Festival Dante con l'Orchestra Città di Ferrara, il soprano Giulia Semenzato e il contralto Josè Maria Lo Monaco, dirigendo musiche di Vivaldi e Mozart. Nel 2018 dirigerà a Livorno, tra le altre, produzioni quali Petite Messe e Stabat Mater di Rossini in occasione dell'anniversario del compositore.

Fonte: Officine Garibaldi

Exit mobile version