Imprese in franchising, a Pistoia un seminario con Confesercenti
“Tutto quello che vorresti sapere sul franchising, ma non osi chiedere”. E’ il tema di un seminario che si terrà nell’ambito del Business Market Day, evento ideato e realizzato da Confesercenti Pistoia e dedicato alla piccola e media impresa, che si terrà lunedì 19 marzo a “La Cattedrale” di via Pertini.
Il seminario è in programma alle 12 ed è organizzato in collaborazione con Federfranchising-Confesercenti. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti informazioni in merito alla formula commerciale del franchising. Una formula di successo, in Italia e all’estero, che continua a crescere: nel 2017 i negozi in affiliazione commerciale hanno generato un fatturato complessivo di 24,2 miliardi, con un incremento dello 0,9% rispetto al 2016. Un risultato raggiunto anche grazie alla continua espansione della rete: i franchisor attivi nel nostro Paese sono stati 977 (+2,7% sullo scorso anno), mentre il numero di imprese “franchisee” affiliate ha raggiunto quota 51.260 (+1%). Sono i numeri che emergono dal report dell’Osservatorio Federfranchising Confesercenti, diffuso in occasione dell’assemblea annuale 2018.
Diventare franchisee (affiliato) o mettersi in proprio? Sono in tanti prima di avviare un’attività imprenditoriale a porsi questa domanda. A oggi la formula del franchising presenta molti vantaggi al momento di realizzare un investimento imprenditoriale, ma chi e come può assicurarci che un’attività possa avere successo? A questa domanda, e non solo, i relatori risponderanno per far luce su un settore ancora poco conosciuto nonostante la presenza di tanti marchi in franchising nel nostro Paese.
Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentato lo sportello Franchising Point, operativo dal mese di marzo nella sede provinciale di Confesercenti Pistoia per fornire informazioni e assistenza non solo agli imprenditori che operano con la formula del franchising, ma anche a chi si avvicina all’affiliazione commerciale per la prima volta. Dalle consulenze su contratti di franchising ai business plan, fino al geomarketing: si tratta di un supporto anche a tutte quelle aziende che intendono diventare franchisor e registrare il marchio, alle quali saranno date le consulenze necessarie per a
Fonte: Ufficio stampa