gonews.it

Open Toscano 2018, si entra nella settimana decisiva

L’Open Toscano è entrato nella settimana decisiva e sui campi coperti del Match Ball Firenze comincia ad esaltarsi lo spettacolo tennistico che, comunque, non era mai mancato poiché i tornei di terza categoria avevano già espresso un buon livello tecnico alimentato dalla crescita di tante speranze in erba.

Speranze in erba che si continua a notare anche nei tornei che contano. Alcuni sedicenni stanno ottenendo risultati positivi che fanno ben sperare per il futuro di questo sport. E fra di essi ci piace mettere in evidenza i prodotti della regione. Come la pratese Matilde Sanesi, portacolori del circolo tennis Paolo Ciampi di Prato che da autentica outsider, riveste una classifica di 3.2, è ancora in corsa nel tabellone maggiore e non trascura di battagliare per il titolo toscano della sua categoria.

E’ certamente brava ma anche fortunata dato che è approdata al quarto turno del torneo maggiore ma il terzo lo ha superato senza colpo ferire visto il forfait della calabrese Sofia Bruno dovuto all’inclemenza del tempo. Gradino dopo gradino, la Sanesi è arrivata a giocare un match importante contro la veronese Aurora Zantedeschi che, in quanto a classifica, la soverchia essendo 2.4.

Un’altra sedicenne di belle speranze è Diletta Cherubini, tesserata per circolo tennis etruria di Prato. Ha fatto il suo esordio, la classifica di 2.5 la vista posizionata avanti in tabellone, superando bene la coetanea abruzzese Andrea Maria Artimedi e, oggi, avrà un compito arduo affrontando la piemontese Jessica Bertoldo, numero 12 del seeding, con classifica nazionale di 2.4. Anche la figlia d’arte, Matilde Gori (ct Firenze), anch’essa 16enne, ha esordito positivamente battendo l’aretina Agnese Ceccarelli e, oggi, cercherà di superare un ostacolo durissimo rappresentato dall’esperta Federica Grazioso, testa di serie numero 11.

In un derby tutto toscano la fiorentina di Rignano Chiara Bigazzi (2.7) ha avuto la meglio sulla piombinese Cristina Pescucci (2.7). Si è fermata la giovanissima livornese Francesca Petracchi (Junior Livorno) proveniente dalla terza categoria. Troppo fortee tanta classifica migliore per la veronese Carlotta Romito.

In campo maschile avanzano le due speranze del tennis pratese. Il pisano Francesco Maestrelli ed il fiorentino Samuele Pieri, entrambi sedicenni tesserati per il Tennis Club Bisenzio di Prato. Hanno avuto un impatto positivo con il torneo superando rispettivamente il pratese Davide Innocenti (Tc Prato) e l’esperto perugino Mattia Fornaci. Esce, invece, il massese dell’Accademy Tennis Apuano Lorenzo Vatteroni battuto in tre set dal lombardo Daniele Catini.

Per il club organizzatore, in attesa della discesa in campo di Daniele Giorgini, è Francesco Canò a mettersi in evidenza. In tre set ha superato l’emiliano Giacomo Gobbi.

Bene anche il fiorentino Marco Simoni e l’aretino Leonardo Catani che hanno avuto la meglio su due elementi provenienti da fuori regione. Simoni ha eliminato il forte siciliano Alessandro Luisi mentre Catani ha battuto il romano Jacopo Gribling. Eliminato, invece, il grossetano Andrea Di Meo che nulla ha potuto contro il pari classifica (2.4) milanese Pietro Schiavetti.

A proposito di atleti di casa e, in particolare, di Daniele Giorgini si conosce l’avversario di oggi. Si tratta del romano Alessandro Mogos che ha avuto la meglio sul veronese Miche Longo.

Intanto si scaldano i motori di coloro che godono dei pronostici per la vittoria finale. Tra qualche turno tocca a loro.

Diversi i partner che hanno legato il loro nome alla manifestazione: Centro Arredotessile, Tornabuoni Arte, Best and Fast Change, Quid Informatica, Wansport, Dunlop, Pegaso System Led Technology, Podhio, Tempur.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version