Muore uno dei fondatori de La Falegnami: Castelfiorentino piange Marcello Isolani
La comunità di Castelfiorentino piange la morte dell'imprenditore castellano Marcello Isolani, uno dei fondatori e socio de 'La Falegnami', la nota azienda di camere da letto con sede a Castelfiorentino che ha circa 60 anni di storia ed è uno dei fiori all'occhiello del territorio della Valdelsa. Aveva 89 anni ed era di fatto l'imprenditore che da più tempo portava avanti la sua attività a Castelfiorentino. Da tempo soffriva di una malattia incurabile. Lascia due figli e i nipoti.
La camera ardente sarà allestita dalle 11 nella chiesa di Santa Maria della Marca a Castelfiorentino dove si terranno anche i funerali in programma alle ore 14.30.
Isolani fondò nel 1949 la Cooperativa 'La Falegnami', diventata poi una spa negli anni '70. Un'azienda che ha dato impulso a tutto il territorio rappresentando un'eccellenza riconosciuta anche fuori dai confini italiani. Nel '99 la società ha visto un ulteriore cambiamento con l'ingresso di nuovi soci, ma continuando a puntare su prodotti di altissima qualità.
Isolani è stato anche impegnato nella Banca di Cambiano: ha fatto parte del collegio sindacale ed è stato membro della commissione per l'elezione del cda. Era anche appassionato di basket e ha più volte supportato l'attività dell'Abc Castelfiorentino di cui era tifoso.
Il sindaco Alessio Falorni: "Un vero galantuomo"
"Oggi è una brutta giornata per la comunità castellana. Marcello era uno degli imprenditori in vita con la maggiore anzianità di lavoro a Castelfiorentino, un uomo con un comportamento impeccabile, dal grande senso delle istituzioni e soprattutto un vero galantuomo, profondamente attaccato alla propria azienda e al proprio paese. Un degno rappresentante di una intera generazione. Alla sua famiglia vanno le mie condoglianze; è senz'altro una perdita importante per la LaFalegnami e per noi tutti".
Le condoglianze dell’Abc Castelfiorentino
Agli inizi degli anni ‘7o La Falegnami, allora denominata Cieffe, guidata da Marcello Isolani, diviene lo sponsor principale dell’Associazione Basket Castelfiorentino, e tale è rimasta fino ad oggi.
Grande sostenitore del basket castellano ha proseguito negli anni, inseme alla Banca di Cambiano, il proprio sostegno all’attività della pallacanestro a Castelfiorentino.
Una collaborazione fondata sulla reciproca stima, e non a caso riconosciuta anche in occasione dei festeggiamenti del 50° anniversario dell’Abc.
Per tutto questo l’intera società si stringe intorno alla famiglia di Marcello, ricordando con affetto e commozione i tanti trascorsi in maglia gialloblu.