gonews.it

Incontri con gli autori, a Fucecchio arriva Emiliano Gucci

Secondo appuntamento con “Scrittori nel Parco. Incontri con gli autori a Parco Corsini”, la rassegna promossa dagli assessorati alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Fucecchio e organizzata dalla Biblioteca comunale “Indro Montanelli”, dall’Informagiovani, dal Centro Giovani “Sottosopra” e dal collettivo Cani Bastardi, in collaborazione con le cooperative PromoCultura, Sintesi e La Giostra.
Giovedì 1° marzo, alle 21,30, nella splendida cornice della Biblioteca comunale di Fucecchio, Emiliano Gucci presenterà il suo ultimo libro intitolato “Voi due senza me” (Feltrinelli, 2017).
Il libro racconta una grande storia d'amore ma anche di "perdita", un viaggio nell'anima dei due protagonisti, Marta e Michele. A fare da sfondo alle loro vite c'è una Firenze surreale, quasi metafisica. In questo perfetto ritratto dell’amore, così profondo ed accurato, i due protagonisti espongono soprattutto il loro dolore e, chiamandolo finalmente per nome, ne rivelano la stretta corrispondenza con la parte più sconvolgente e drammatica della loro vita.
Tra reticenze e cose non dette, Emiliano Gucci tiene ben teso il filo della narrazione trascinando il lettore in uno stato di inquietudine mista a curiosità – quello di chi vuol comprendere, oltre a ciò che accadrà, ciò che è già accaduto.

La rassegna “Scrittori nel Parco. Incontri con gli autori a Parco Corsini” rappresenta una delle  tante iniziative di promozione della lettura, di avvicinamento alla letteratura, alla poesia e alle arti in genere che l’assessorato alla cultura del Comune di Fucecchio ha messo in campo negli ultimi anni con nuove proposte e iniziative. Alcune di queste, come la rassegna che si tiene a Parco Corsini, vedono protagonisti autori affermati, altre, come ad esempio il festival Affabula, rappresentano invece uno strumento per scoprire e dare nuovi spazi alle capacità espressive di giovani talenti.

L’incontro di giovedì prossimo alla Biblioteca comunale sarà preceduto, alle ore 21, dalla presentazione del corso di scrittura creativa “Delitti a Fucecchio”, promosso dall’associazione culturale Iter Mentis e dall’assessorato alla cultura del Comune di Fucecchio.

Emiliano Gucci è nato nel 1975 a Firenze e adesso vive a Prato.
Si è diplomato al Liceo Artistico e ha svolto il servizio civile in compagnia di ragazzi diversamente abili; ha scritto e suonato canzoni con una punk rock band, ha cambiato diversi lavori e dal 2003 è impiegato part-time in una libreria.
In precedenza ha pubblicato i romanzi “Donne e topi” (Fazi, editore), “Sto da cani” (Fazi, 2006), “Un’inquilina particolare” (Guanda, 2008,), “L'umanità” (Elliot, 2010), “Nel vento” (Feltrinelli, 2013) e il volume “Sui pedali tra i filari. Da Prato al Chianti e ritorno” (Laterza, 2015). Collabora con giornali e riviste tra cui Il Corriere Fiorentino (edizione locale del Corriere della Sera), Confidenze (settimanale Mondadori), CicloTurismo (mensile Compagnia Editoriale), BC (bimestrale Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Exit mobile version