Doc Rock, gran successo per il contest musicale al Circolino Semifonte
Dodici gruppi in gara, provenienti dalla Toscana e dal centro Italia, e un vincitore assoluto, ideale e reale come il sogno del rock. Primo classificato sotto i riflettori di Bustecca il sound creativo delle giovani band. La carica vitale della musica rappresentata da The Andreas, il gruppo che ha conquistato la giuria della serata finale del contest del Circolo Semifonte a Barberino Val d’Elsa, è il simbolo della rinascita di uno spazio che produce e promuove musica e cultura di stampo sociale dagli anni ‘80. Il Doc Rock, edizione 2018 che riempie un vuoto durato sette anni, si riaffaccia sul palcoscenico valdelsano e riscuote un evidente successo in termini di partecipazione da parte del pubblico e delle band concorrenti.
Quattro serate piene di musica, inediti, cover e sorrisi, pubblico numeroso ed entusiasta, ed un’alternanza di gruppi, selezionati tra 18 richieste di iscrizione. Hanno partecipato alla kermesse di Barberino Val d’Elsa le formazioni toscane The occasional, Grandi insegne Il grande allibratore, New_R, Caluvia, Le idee, ElektroWave, Duo, Hémeis, Flat Out, The Andreas, Gianmatteo Jamie Nasca, Ventunesima Giostra. Ogni serata è stata presenziata da una giuria tecnica e popolare, composta da musicisti, giornalisti, esperti, appassionati. L’evento conclusivo si è avvalso delle valutazioni di una giuria speciale costituita da Iacopo Forconi, presidente Arci Firenze, Daniele Bianchini, direttore di Novaradio e Giacomo Trentanovi, sindaco di Barberino Val d’Elsa.
“Siamo contenti di aver partecipato alla serata conclusiva – dichiara Daniele Bianchini - e di aver affiancato il successo della manifestazione che ha scommesso sulla promozione culturale e musicale in uno spazio del territorio che ha una forte personalità come centro di aggregazione”.
Il giudizio finale è scaturito dalle considerazioni complessive di un folto numero di giurati che si sono susseguiti nei quattro sabato sera di febbraio. I The Andreas hanno ottenuto 8 punti, seguiti dai Flat Out con 5 punti, Hémeis con 4, New_R 3. Nell’ambito della giuria tecnica hanno manifestato le loro preferenze i membri del direttivo del Circolino Semifonte e dell’Associazione Musicale Mosaico. Nello specifico si sono espressi Laura e Andrea Corti, Alessandro Secci, Chendra Giotti e Marco Bacci, Alessio Bagni, Cristiano De Vita, Duccio Becheroni, Matteo Lorini, Emiliano Morandi, Matteo Bigazzi, Riccardo Corti, Dario Firuzabadì.
Parole di soddisfazione sono volate nell’etere con il messaggio di ringraziamento diffuso dal gruppo organizzatore dalla pagina Fb ufficiale. "I vincitori ufficiali dell’edizione 2018 del DOC Rock Semifonte - Contest del Circolino Arci Semifonte - sono i The Andreas, ma anche tutti gli altri gruppi che hanno partecipato, i giudici, i volontari e tutte le persone che in queste quattro serate sono passate dal Circolino Semifonte Arci perché vederlo nuovamente pieno di gente e di entusiasmo é stata per noi la vittoria più grande! Grazie! Grazie veramente a tutti!”.
La rassegna del Circolino Semifonte è stata organizzata dal Circolo Arci Semifonte, con il patrocinio dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. A costituire il gruppo organizzatore sono Massimo Pietroni, presidente del Circolo, Enrica Berti, Maddalena Mannozzi, Paola Braccagni, Elena Garosi, Giovanni Martinello, Nicola Materozzi, Andrea Giachi.
I premi assegnati hanno visto la collaborazione di Checcacci Strumenti Musicali di Siena/Firenze, Associazione Mosaico di Colle Val D’Elsa, e la media partnership di Novaradio Città Futura (la radio dell’Arci di Firenze). Nello specifico le tre band vincitrici hanno ottenuto buoni spesa, ore di registrazione presso studi professionali e interviste radiofoniche e live.
Fonte: Comune di Barberino Val d'Elsa - Ufficio Stampa