Confermato il codice giallo per ghiaccio. Da mercoledì sera anche per neve
La Toscana è ancora interessata da un flusso di correnti fredde orientali. Domani è previsto un graduale aumento delle nubi che favorirà deboli nevicate fino in pianura in tarda serata a partire dalla costa. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale estende il codice giallo per ghiaccio e neve alla giornata di domani, mercoledì 28 febbraio, in particolare sui settori appenninici e sulle zone centro meridionali della regione. Sempre nella giornata di domani verrà valutata l'emissione di una criticità arancione per neve su buona parte della regione per la giornata di giovedì 1 marzo.
Ecco in dettaglio la situazione prevista.
GHIACCIO: nella giornata di oggi e per tutta la giornata di domani, mercoledì, probabile formazione di ghiaccio sulle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi (settori appenninici e zone centro meridionali).
NEVE: dalla tarda sera di domani, mercoledì, deboli nevicate fino a quote di pianura a partire dalle zone costiere, in estensione nel corso della notte a gran parte del territorio regionale.
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/
Sp 74 Marradi-San Benedetto chiusa al transito
A seguito delle abbondanti nevicate che hanno interessato la zona appenninica negli ultimi giorni, si è verificata una condizione di criticità dovuta alla presenza di alberi ad alto fusto appesantiti dalla neve ed inclinati verso la sede stradale della Sp 74 di Marrardi. Il tratto interessato alla condizione di pericolo ha inizio al km. 9+500 e si protrae fino al confine della Città Metropolitana. Nella zona interessata non risultano abitazioni e residenti. Per questi motivi l'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze ha stabilito la chiusura al transito della Sp 74 Marradi-San Benedetto nel tratto interessato fino al ripristino della condizioni di sicurezza per la circolazione stradale
Allerta a Siena
Dalla Regione è stata diramata l'allerta meteo con codice giallo per ghiaccio per la giornata di domani, mercoledì 28 febbraio, che potrebbe trasformarsi in un rischio neve per la giornata di giovedì 1 marzo.
Il Comune di Siena è impegnato nella salatura delle strade e dei marciapiedi del territorio comunale, nonché nella rimozione di eventuali residui di neve e altri materiali. Dalle verifiche effettuate non si registrano al momento particolari problemi di viabilità, nonostante la persistenza di temperature ancora molto rigide.
Otto squadre, composte da lama spazzaneve e mezzo spargisale, con almeno cinque persone per squadra, sono pronte per intervenire in caso di neve lungo gli otto percorsi programmati e disposti su tutto il territorio comunale. Abbiamo anche fatto una riflessione sulla giornata di lunedì scorso, per affrontare efficacemente le criticità emerse.
L'Amministrazione Comunale sta valutando l'eventuale chiusura delle scuole per la giornata di giovedì 1 marzo, nel caso gli allerta meteo ufficiali prevedessero precipitazioni nevose, comprendendo tutte le scuole, dagli asili nido alle scuole medie superiori.
Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione e si ricorda che è vietato circolare con veicoli non muniti di gomme invernali o catene a bordo, preferendo in ogni caso il trasporto pubblico a quello privato.
Il Sindaco ringrazia tutti i dipendenti, i volontari e le imprese incaricate che in questi giorni stanno lavorando in condizioni difficili per fronteggiare l'emergenza gelo.