Mercoledì al Rettorato l’evento 'Nice to meet you, Somalia'
Si svolgerà mercoledì 28 febbraio “Nice to meet you, Somalia – Conferenza internazionale per la cooperazione allo sviluppo sostenibile”, una giornata pensata per l’accoglienza ad una nutrita delegazione istituzionale somala, in visita in questi giorni in Italia, e che sarà l’occasione per discutere dei temi dell’accoglienza e dell’integrazione degli immigrati nel nostro Paese. Il convegno si svolgerà a partire dalle ore 15 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena.
A partecipare saranno tutti i rappresentanti delle massime istituzioni locali che porteranno il saluto della città: Armando Gradone, prefetto di Siena, Francesco Frati, Rettore dell’Università degli Studi di Siena, Leonardo Tafani, assessore comunale allo sport e alla cooperazione internazionale, Fabiola Parenti, consigliere provinciale e sindaco di Murlo, Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena, Alessandro Donati, delegato universitario alla cittadinanza studentesca.
Quindi ci saranno gli interventi dei ricercatori e degli operatori sociali sulle tematiche dei flussi migratori, con particolare riferimento alla Somalia e alla zona del Corno d’Africa. A partire dai docenti di antropologia Luciano Li Causi (Persone, non persone, migranti. Il malgoverno dei flussi migratori in Italia) e Riccardo Putti (Ricordi di un'etnografia. Somalia 1987), seguiti dal docente di sociologia Fabio Berti (Immigrazione e richiedenti asilo in provincia di Siena) e dal vicepresidente C.R.E.A. Fabio Malfatti (Al di là della noia e della paura: formazione, convivenza e co-sviluppo).
Quindi sarà la volta delle “esperienze sul campo”, del racconto di come si affronta concretamente, sia a livello territoriale che nazionale, il delicato tema dell’accoglienza e dell’integrazione. Ne parleranno il presidente provinciale dell’Arci Serenella Pallecchi (Le terre di Siena e l’accoglienza diffusa: l’Arci e le buone pratiche per l’interazione), il presidente dell’associazione Migranti San Francesco Onlus don Doriano Giorgio Carraro (Immigrazione, accoglienza, integrazione), il rappresentante di Amnesty International Egidio Grande (Migranti, storie di diritti negati), la responsabile dell’associazione di promozione sociale S.C.U.O.L.A. Elena Ristori (L’importanza dell’educazione linguistica come strumento di inclusione: l’esperienza della Scuola di lingua italiana della Corte dei Miracoli), la responsabile dei progetti di accoglienza a Siena per Oxfam Italia Maria Grazia Krawczyk (La migrazione mista dal Corno d’Africa) e il presidente del laboratorio interculturale VERSO Tommaso Sbriccoli (Migrazioni dal Sud Asia: storie e processi).
Il convegno si concluderà alle ore 19 con un rinfresco offerto agli ospiti ed una performance artistica tradizionale somala. L’evento è stato organizzato da SomItalia e A.A.D.B.S. (Associazione per Aiuti alle Donne e Bambini Somali) in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e Europe Direct Siena.