gonews.it

Ghiaccio nelle strade della Toscana, un'altra giornata sotto Burian

Neve in Toscana

 

protezione_civile_citta-metropolitana_spargisale_spazzaneve_2

Una notte passata sotto temperature molto basse, da vero inverno, combattendo contro la formazione del ghiaccio sulle strade. In alcuni territori della Toscana le ore appena trascorse sono stati attivati gli enti comunali e di volontariato per spargere ancora il sale e spalare la neve. Andiamo a vedere nel dettagio la situazione. Consigliamo a chi volesse tenersi aggiornato di rimanere su questo articolo per la giornata di oggi, lunedì 26 febbraio.

Se non vedi il video clicca qui

DALLA REGIONE

Masse d'aria molto fredda continuano ad affluire sulla Toscana favorendo, fino alla mattina di domani, martedì 27 febbraio, deboli nevicate fin sui fondovalle dei settori appenninici. Il ghiaccio rappresenterà la vera criticità per la giornata di oggi e per tutta quella di domani nelle zone dove è nevicato. Tendenza a miglioramento nel corso del pomeriggio, sempre di domani.

La Sala Operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per i settori appenninici e per le zone centro meridionali a partire dalle ore 13 di oggi, lunedì 26 febbraio, fino alla mezzanotte di domani, martedì 27. Quella per neve è estesa fino alle ore 8, sempre di domani 27 febbraio, per le aree montane nord-orientali mentre per il vento il codice giallo è esteso per tutta la regione fino alle ore 20 di stasera. Breve dettaglio delle situazioni previste.

VENTO: fino alla sera di oggi, lunedì, forti raffiche di Grecale su tutta la regione. Per domani generale attenuazione del vento.
NEVE: fino alla mattina di domani, martedì, possibilità di nevicate, generalmente deboli, sulle zone appenniniche orientali. Attesi accumuli a quote di collina tra i 2 e i 10 cm (nel fondovalle del Mugello la probabilità di accumuli superiori ai 2 cm risulta bassa).
GHIACCIO: nella giornata di oggi e per tutta la giornata di domani, martedì, probabile formazione di ghiaccio sulle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi (settori appenninici e zone centro meridionali).

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

LA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA

 

 

RITARDI FINO A 6 ORE ALLA STAZIONE DI FIRENZE SANTA MARIA NOVELLA

CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

Al momento si registrano nevicate sui rilievi dell'alto mugello e si registrano temperature molto basse su tutto il territorio della Città Metropolitana (le località più fredde sono Castagneto, Monte Giovi e Giogo con -10.5 gradi). Le strade interessate dalle precipitazioni sia di ieri che di stamattina sono soggette alla formazione di ghiaccio che abbinate alle basse temperature presenti, rende poco efficace anche l'utilizzo del sale che gli operatori della Città Metropolitana stanno spargendo sulle viabilità di competenza, per tale motivo si consiglia di avere sempre a bordo le catene anche in presenza di gomme termiche montate. Si ricorda, inoltre, l'obbligo delle dotazioni invernale e cautela alla guida.

A seguito di un provvedimento emesso dalla Prefettura di Firenze (prot. n. 242 2018) a partire dalle 22:00 del 25 febbraio 2018 è stata vietata la circolazione di mezzi con massa complessiva superiore a 7.5 tonnellate, in tutta la rete viaria della provincia fuori dai centri abitati. A seguito del miglioramento delle condizioni meteorologiche è stato deciso di anticipare la fine del provvedimento intorno alle ore 13 di oggi (26 febbraio).

Aggiornamento ore 19

Circa una segnalazione giunta sul ghiaccio al Passo del Sugame, la Città Metropolitana di Firenze precisa che le attività di sorveglianza stradale sono state attivate già dalla giornata di domenica, dalle ore 15, fino alle ore 20, con servizi effettuati sulla Sp 16 con spalatura e spargimento sale.

Nella giornata di oggi, 26 febbraio 2018, i servizi su Sp 16 "Chianti Valdarno" e Sp 68 "Di Lucolena" sono stati effettuati con spalatura dalle ore 5 e con spargimento di sale e successivamente di graniglia. Le bassissime temperature registrate (ore 7.45: -7 gradi e 8.45: -6) non risultano compatibili con l'azione dei cloruri usati per il disgelo che non agiscono sotto temperature di -5 gradi.

Durante la mattinata è stata usata la graniglia per produrre la rottura degli strati di ghiaccio formati.
La Città Metropolitana da vari anni ha scelto la fornitura di cloruri di sodio senza l'uso di additivi chimici che, anche se fanno un'azione di sgelo, lasciano dei residui nell'ambiente dei prodotti usati.
Solo dopo le 11.45 le temperature sono risalite al di sotto dei -5 gradi. Ancora ora alle 16.00 le temperature erano basse (-5,5 gradi).

Il cloruro di sodio utilizzato in modalità preventiva, ovvero per prevenire il congelamento dell’acqua sul manto stradale tramite abbassamento crioscopico del punto di congelamento, non risulta essere particolarmente adatto per temperature che scendano al di sotto dei -7°C.

Il problema maggiore alle basse temperature è di tipo fisico, oggettivo: per sciogliere il ghiaccio spesso 1mm e alla temperatura di -7 gradi necessita di una dose massiccia di sale di circa 150-160 g/mq. Per lo strato medio che si forma sui piani stradali, variabile da 5 a 10 mm, occorrono quantità di sale che solo per essere cosparse necessitano di varie ore di lavoro con problemi di vario tipo: di natura ambientale derivanti dal dilavamento del sale nei terreni agricoli, all'azione lievemente corrosiva che le soluzioni saline concentrate come la salamoia possono esercitare su alcuni materiali, ad esempio quelli metallici (recinzioni, veicoli che transitano nei giorni successivi, manufatti stradali, ecc).

Nelle prossime ore è possibile che la neve ghiacciata presente sulle piante sia portata dal vento sui piani stradali con continue formazioni di ghiaccio.
Il transito sulle strade dove è possibile trovare formazioni di ghiaccio deve essere affrontato nella massima sicurezza montando catene da neve.

Gli allarmi nei giorni scorsi sulle temperature basse erano volti a far cogliere negli automobilisti l'opportunità di mettersi in viaggio solo se necessario, consapevoli di poter trovare delle possibili criticità sulla rete stradale. Comunque nella giornata di oggi si sono registrati pochi casi di veicoli che senza dotazioni invernali (gomme da neve e catene) hanno cercato di affrontare tratti di strade innevate o ghiacciate, particolarmente insidiose perché caratterizzate da una serie di curve e forti pendenze.

CARRARA

Soccorsa una famiglia dalla Protezione civile

GAMBASSI TERME

È stata decretata inattuabile la linea di scuolabus per Cornocchi-Camporbiano e Poggio all'Aglione. Le altre tratte non hanno avuto problemi. La situazione stradale più aggravata durante la notte è stata quella all'incrocio del Poggio all'Aglione verso San Gimignano - Volterra. Il sale è stato sparso in tutte le zone programmate (Capoluogo, Montignoso, via di Varna, ecc).

montaione_neve_curva_

VOLTERRA

Nella notte i volontari della Croce Rossa e della Misericordia di Volterra sono stati lungo le principali direttrici del traffico per spargere il sale, spalare la neve e aiutare gli automobilisti bloccato. Sulla ss68, sulla ss15, in centro, in via Gramsci, in via di Sotto, via Matteotti, via San Michele c'è stato un gran daffare con l'aiuto del sindaco Marco Buselli. È stata disposta la chiusura delle scuole (esclusi gli istituti superiori) anche per domani, martedì 27 febbraio.

SIENA

Soccorsa una dializzata dalla polizia

Le squadre di operai del Comune più alcune ditte esterne sono al lavoro da più di 24 ore per risolvere i disagi dovuti alla neve e al ghiaccio, spargendo sale per le strade e mettendo in atto tutte le misure necessarie. Le temperature particolarmente rigide rendono più resistente la neve ed il ghiaccio allo scioglimento.

Le operazioni sono in corso ininterrottamente dalla mattina di domenica 25 febbraio, con la presenza di 14 dipendenti e 5 mezzi attivi sul territorio comunale. Dalle 21.30 di ieri 3 mezzi hanno lavorato tutta la notte fino alle 4, quando sono tornate operative le squadre con 14 persone e 5 mezzi. Su tutte le strade principali ed in buona parte delle vie secondarie è stato sparso il sale, oltre ad altri interventi per garantire la sicurezza, come l'interdizione per le discese/salite più ripide.

Stamattina al lavoro anche SEI Toscana, Pubblica Assistenza e Misericordia, con volontari della Protezione Civile, con particolare attenzione alla pulizia dei marciapiedi. E' comunque indispensabile la collaborazione dei cittadini, sia evitando di circolare con veicoli sprovvisti di gomme termiche o catene e sia contribuendo a tenere pulite le aree davanti a case ed uffici. Il trasporto pubblico e quello scolastico hanno funzionato con sostanziale regolarità, tranne un po' di ritardo dovuto alla bassa velocità ed alle strade dove il transito è stato interrotto cautelativamente.

L'Amministrazione Comunale ricorda che il servizio scolastico va garantito il più possibile, anche per evitare disagi alle tante famiglie che contano sul fatto che i bambini ed i ragazzi frequentino la scuola durante l'orario di lezione. Laddove per alunni e/o insegnanti fosse impraticabile il raggiungimento dell'edifico scolastico, è più che giustificata l'assenza per impossibilità di movimento.

La presenza di oggi a scuola è stata ovviamente più bassa del solito, dall'85% scendendo in alcuni casi fino al 20%, in relazione alla lontananza della residenza degli studenti: laddove è più alta l'iscrizione di alunni locali la frequenza si è alzata sensibilmente.

In seguito alle avverse condizioni meteorologiche che anche oggi, lunedì 26 febbraio, interessano il territorio di Siena città e provincia, questo è l’aggiornamento (delle ore 12.30) sulla viabilità a Siena e le conseguenti variazioni ai servizi di trasporto pubblico interessati.
Fino al termine delle esigenze legate alle condizioni meteorologiche, saranno chiuse le seguenti strade a Siena:

•    Via della Stufa Secca
La linea s19 effettuerà il capolinea alla fermata di piazza del Sale.
•    Piazza Indipendenza
Le linee s21 - s54 – 589 – 637 e i servizi Scuolabus della Linea G, Linea M e Linea A nonché il servizio per la Scuola Materna Bandini non raggiungeranno piazza Indipendenza, effettuando il capolinea alla fermata dell’impianto di risalita meccanizzata in Fontebranda. Il provvedimento resterà in vigore fino alle ore 18.00 di venerdì 2 marzo 2018.
•    Via Berlinguer
Fino alle ore 12 di mercoledì 28 febbraio 2018, sarà chiusa al traffico via Berlinguer. Le linee s10 - s17 - s77 - 501 526 e Linea A transiteranno da  via La Malfa e via A. Moro sia in andata che ritorno per poi riprendere regolare percorso. Durante il percorso alternativo saranno effettuate le fermate esistenti.

Montepulciano
Il servizio urbano di trasporto nel centro storico di Montepulciano è soppresso dalla prima mattinata di oggi, lunedì 26 febbraio. I collegamenti saranno ripristinati appena ci saranno le condizioni di viabilità necessarie.

Servizi nella mattinata odierna
Nella mattinata odierna, pur con disagi e rallentamenti dovuti alle critiche condizioni atmosferiche, i servizi di trasporto pubblico sul territorio sono stati garantiti. Sono stati registrati casi di ritardi dovuti alle condizioni della viabilità ma la rete di collegamenti urbani ed extraurbani è stata garantita. All’interno del centro storico di Siena dalla prima mattinata di oggi è stata chiusa alla circolazione anche via del Sole, per poi essere riaperta intorno alle ore 12.
Per i servizi da e verso Firenze le linee autobus hanno viaggiato regolarmente, pur con alcuni ritardi.

Pagina Facebook Tiemme Spa per aggiornamenti in tempo reale
Tiemme continuerà ad informare la sua utenza in tempo reale attraverso la pagina Facebook ufficiale (Tiemme Spa), visto che dalla tarda serata di ieri, domenica 25 febbraio, una problematica tecnica sta interessando il sito internet aziendale www.tiemmespa.it, il quale risulta avere problematiche di accesso che i tecnici aziendali stanno gestendo, per risolvere il prima possibile.

San Quirico d'Orcia

L’Amministrazione comunale comunica che martedì 27 febbraio riapriranno le scuole e quindi riprenderanno il normale svolgimento le lezioni.

SAN GIMIGNANO

Le criticità maggiori hanno riguardato le strade provinciali che, dopo lo spargimento del sale di stanotte da parte della Provincia di Siena, sono tornate di nuovo ghiacciate. "I nostri mezzi hanno lavorato fino alle 24 e dalle 5 sono tutti operativi. I mezzi pubblici al momento sono in attività ed anche gli scuolabus ma con notevoli ritardi e molte precauzioni", spiega il sindaco Giacomo Bassi. Le segnalazioni possono essere fatte chiamando il numero della centrale operativa attivata presso il comando dei vigili urbani (0577990346).

COLLE VAL D'ELSA

Il sale è stato buttato. E continua ad essere buttato in tutte le zone di Colle Seguendo delle priorità. A Castel San Gimignano nonostante la macchina con la lama e la spargisale continua ad esserci criticità. In questo momento tutti gli operai stanno lavorando per spargere sale e la protezione civile sta facendo sopralluoghi in tutto il territorio.

SANTA CROCE SULL'ARNO

L'Amministrazione Comunale di Santa Croce sull'Arno comunica le seguenti indicazioni da seguire nel caso in cui si verifichi una nevicata nei prossimi giorni:

- in caso di caduta neve durante la notte NON sarà garantito il servizio di trasporto scolastico. Sarà comunque disposta l’apertura degli edifici scolastici al fine di accogliere quei bambini che autonomamente si saranno recati a scuola.
In base all’evolversi della situazione potrà, tuttavia, essere disposta l’ordinanza di chiusura delle Scuole da parte del Sindaco.

- in caso di caduta di neve in orario scolastico i genitori dovranno provvedere a riprendere prima possibile i bambini perché potrà essere predisposta l’uscita anticipata.
In questo caso NON sarà garantito il trasporto scolastico.

Si consiglia di consultare il sito del Comune: www.comune.santacroce.pi.it che sarà sempre aggiornato.

PROVINCIA DI GROSSETO

vdf_ghiaccio_neve_incidente_Strada_bloccata_grosseto_

I vigili del fuoco del comando di Grosseto sono intervenuti a mezzanotte per soccorrere un autoarticolato con destinazione Bagnore, rimasto bloccato fra Montenero e il Casalino a causa del ghiaccio. Il mezzo è stato trainato con l'aiuto dell'autogru fino ad una piazzola e messo in sicurezza. Sul posto oltre alla squadra di Arcidosso anche i carabinieri di Castel del Piano. L'intervento è terminato intorno alle ore 4:15.

Altri interventi simili, sempre a causa del ghiaccio sulla strada sono stati effettuati sulla provinciale Sp 22 Pitigliano.  Loc. Aquilaia, nel Comune di Scansano e in Loc. Corte Vecchia, nel comune di Semproniano per il recupero di alcune auto. Attualmente è in corso il recupero di un camion rimasto bloccato sempre per il ghiaccio sulla strada Panoramica nel Comune di Castiglione della Pescaia.

I vigili del fuoco del comando di Grosseto mentre stavano andando su un intervento di soccorso, sono intervenuti sulla SP 64 ad Arcidosso per soccorrere due persone finite fuori strada con l’auto. Sul posto oltre al personale medico del 118 anche una pattuglia dei Carabinieri.

Sei Toscana comunica che, a causa delle precipitazioni delle ultime ore e viste le ordinanze emesse dalle prefetture di Arezzo, Grosseto, Siena e Livorno che vietano il transito ai mezzi superiori ai 75 quintali su tutto il sistema viario, nella giornata di oggi potranno verificarsi alcuni rallentamenti nello svolgimento dei servizi di raccolta e trasporto rifiuti. Il gestore è a lavoro per cercare di assicurare il servizio compatibilmente con le diverse condizioni in essere nei comuni del territorio servito. Sei Toscana continuerà a monitorare la situazione insieme alle autorità preposte per evitare per quanto possibile disagi ai cittadini.

PROVINCIA DI PISA

Criticità solo a Castellina Marittima e Calci per alcune auto rimaste bloccate dalla neve. Le squadre dei vigili del fuoco hanno provveduto a ripristinare le condizioni di normalità e liberare le auto.

Neve in Toscana
Exit mobile version