gonews.it

Per il monumento ai caduti di Cascina la giunta lancia la raccolta fondi su Facebook

Un modo innovativo di fare crowdfunding, ossia fare collette per uno scopo comune. Si rivolge a Facebook l'amministrazione comunale di Cascina per migliorare l'area nei pressi del monumeti ai caduti della Prima guerra mondiale di Cascina, in piazza dei Caduti per la Libertà. Il monumento in bronzo e in marmo è stato eretto in epoca fascista, nel 1929, l'autore è Francesco Morelli. L'artista realizzò la costruzione tridimensionale dell'altorilievo eseguito da egli stesso 5 anni prima per la base del monumero a Castagneto Carducci.

La giunta leghista guidata da Susanna Ceccardi ha intenzione di posizionare un prato intorno al monumeto, sistemare il verde attualmente presente e riposizionare l'illuminazione in occasione del centenario della fine del primo conflitto bellico mondiale (1918-2018). A 'invitare' i concittadini a fare una donazione è l'assessore al bilancio e vice sindaco Dario Rollo, creatore della raccolta fondi che punta a una somma di 1.500 euro. A tre giorni dalla nascita, la cifra raggiunta è un quinto del totale, circa 250 euro.

Non è la prima volta che l'amministrazione di centrodestra si rivolge al popolare social network dal pollicione bianco. Per risparmiare sui costi, fu deciso di cambiare il sistema di registrazione delle sedute del Consiglio comunale, optando per le dirette live di Facebook.

Elia Billero

Exit mobile version