Elsasport, la sconfitta dopo una bella battaglia
Serie D
17° di campionato
Elsasport Volley battuto 3/1 dalla Pallavolo Follonica ma dopo una bella battaglia.
Per la sfida con la capolista Isaia Cervigni si affida a : palleggiatrice Coppola Martina, bande Giorgi Rosita(cap) e Lo Fiego Flavia, centrali Matteuzzi Rebecca e Tani Sara, opposto Maulella Giulia, libero Cioni Martina
A disposizione: Dainelli Alessia, Rocchini Giorgia, Bagnoli Alessia, Bartali Irene e Ninci Gloria.
Partiamo subito bene e ci portiamo avanti 8/4, nessun timore reverenziale rispetto alla capolista da parte delle nostre giocatrici. Le ragazze del Follonica ci riagguantano sul 10/10 ma poi riusciamo ancora a mantenere un minimo vantaggio, 19/16. Forse le avversarie ci hanno sottovalutato un poco, difatti sul 19/17 la Paradisi, fuoriclasse del Follonica, viene al tavolino del segnapunti a chiedere se veramente erano avanti le nostre. Tuttavia riusciamo a mantenere il vantaggio fino alla fine ed aggiudicarci il primo set per 25/22. Uno a zero.
Il secondo set con un cambio di libero nelle file del Follonica (entra la Martelli sicuramente la titolare in questo ruolo) è tutta un'altra musica ed il Follonica và via da subito, 2/6, 6/12. Le nostre provano a resistere ma il vantaggio accumulato ad inizio frazione, 13/18, viene mantenuto fino alla fine, 18/25 ed uno pari.
Anche nella a terza frazione Follonica si porta subito avanti, 3/6 ma stavolta le nostre riescono a ricucire, 8/8 e, lottando su tutti i palloni, giocarsi la frazione punto su punto, 15/15, fino al 19/19. Il finale premia ancora Follonica che però ora deve dare il massimo per conquistare il set, 21/25 ed uno a due.
Il quarto set illude fino al 4 pari, poi Follonica prende il largo, 7/11 e la frazione non è mai in discussione, 11/16. Tuttavia l'agonismo e la tensione in campo tra le ragazze sono rimaste “palpabili” fino al finale per 18/25. Uno a tre. In finale di set ingresso in campo di Ninci al posto di Cioni a causa di un risentimento ad un ginocchio.
Buon arbitraggio del sig. Velli Adrian di Pistoia
Si è dovuto impegnare a fondo il Follonica per conquistare i tre punti. La gara di andata non aveva avuto storia ma questa vista al PalaGiglioli è stata una partita “vera” e se avessimo preso un punto non sarebbe stato per errore.
Abbiamo perso, ma ce la siamo giocata contro la prima in classifica, una prestazione che se ripetuta contro tutte le squadre ci può portare a toglierci diverse soddisfazioni.
Prossimo appuntamento Sabato 03/03 alle 21 giochiamo a Vicopisano contro il Casarosa, squadra attualmente ( gioca domani) al terzo- quarto posto in classifica ma battute all'andata dalla nostra formazione al tie-break. Vediamo che partita verrà fuori in casa loro.
Hanno giocato
Per l’Elsasport
Allenatore : Isaia Cervigni
Palleggiatrice : Coppola Martina
Bande : Giorgi Rosita(cap) e Lo Fiego Flavia
Centrali : Matteuzzi Rebecca e Tani Sara
Opposto : Maulella Giulia
Libero : Cioni Martina
Entrate durante la partita : Bartali Irene e Ninci Gloria
Non entrate : Dainelli Alessia, Bagnoli Alessia e Rocchini Giorgia
Per la Pallavolo Follonica
Allenatore : Gagliardi
Hanno giocato : Calcagno, Montauti, Di Luzio, Paradisi, Carnesecchi, Bennati e libero Francardi
Entrate : Gallo, Martelli, Galdini e Bianchi
Non entrate : ---
Arbitro : Velli Adrian di Pistoia
Parziali
8/4 10/10 19/16 25/22
2/6 6/12 13/18 18/25
3/6 8/8 15/15 19/19 21/25
4/4 7/11 11/16 18/25
QUI FOLLONICA
Vittoria e primo posto in salvo. Anzi, consolidato. Sì, perché la 17° giornata di campionato ha visto la Pallavolo Follonica battere 3-1 l'Elsasport Volley a domicilio sul campo di Ponte a Elsa e la contemporanea sconfitta dell'Ospedalieri Pisa, ko 3-0 a San Miniato, che per la prima volta dall'inizio della stagione deve lasciare il secondo posto proprio al San Miniato che lo scavalca in classifica. Sono tre punti d'oro per il sestetto follonichese, non solo per il valore dell'avversario ma anche per le condizioni nelle quali le azzurre si sono presentate a Ponte a Elsa: senza l'allenatore Rodolfo Gagliardi (ancora out per squalifica), senza le infortunate Gaggioli e Menichetti e con la schiacciatrice Gianna Paradisi a mezzo servizio. Il primo set è stato di marca empolese, con le padrone di casa che si sono aggiudicate la prima frazione di gioco. Dal secondo set in poi, però, la Pallavolo Follonica ha preso in mano la partita e – seppur senza brillare – le azzurre hanno fatto bottino pieno. «Anche stavolta non è stato facile – dice Germano Pasquinelli, direttore sportivo della Pallavolo Follonica – ma abbiamo vinto pur giocando non bene: buon segno. In questo periodo le difficoltà non ci mancano, tra squalifiche e infortuni. E poi contro di noi tutte le squadre giocano la partita della vita e cercano l'impresa. Siamo incerottati, ma con una grande determinazione: avanti così». La Pallavolo Follonica torna in campo sabato 3 marzo alle 21 al Palagolfo contro l'Upc Volley per la 18° giornata del campionato di Serie D.
Serie D regionale femminile, girone B – diciassettesima giornata
Cascina-Vvf Tomei Livorno 2-3
Robur Volley School-Volley Ponsacco 0-3
Upc Volley-Volley Peccioli 0-3
Elsasport Volley-Pallavolo Follonica 1-3
Salumificio Sandri Volley Cecina-Polisportiva Casarosa -
Lupi Estintori San Miniato-Ospedalieri Pisa 3-0
Vigili del fuoco Grosseto Cmb Ecologia-Bellaria Volley 0-3
Classifica
Pallavolo Follonica 46
Lupi Estintori San Miniato 42
Ospedalieri Pisa 40
Polisportiva Casarosa 39
Volley Peccioli 34
Bellaria Volley 33
Vvf Tomei Livorno 25
Elsasport Volley 25
Volley Ponsacco 21
Salumificio Sandri Volley Cecina 19
Cascina 15
Upc Volley 11
Vigili del fuoco Grosseto Cmb Ecologia 4
Robur Volley School 0