Bilancio triennale a Serravalle, Gorbi: "Prevediamo pareggio nonostante chiusura discarica"
E' stata presentata la manovra di bilancio del Comune di Serravalle Pistoiese per il triennio 2018 – 2020.
Il Vice Sindaco ed Assessore al Bilancio, Federico Gorbi, ne ha illustrato i punti salienti in un incontro svoltosi con i rappresentanti dei Sindacati CGIL, CISL e UIL e le Associazioni di Categoria.
“Abbiamo effettuato una analisi attenta e scrupolosa delle singole voci per ottimizzare le entrate ed uscite” - ha dichiarato Gorbi - “anche alla luce del minor introito dovuto alla chiusura della discarica del Cassero che incide per quasi 800 mila euro sulle casse comunali”. “Nonostante ciò” - prosegue Gorbi - “prevediamo un bilancio in pareggio”.
Sul fronte delle entrate ed in particolare riguardo alle tariffe, viene introdotta la COSAP, come imposta propria comunale, che andrà a sostituire la TOSAP. “L'obiettivo” - dichiara Gorbi - “è quello di regolare in modo migliore l'occupazione del suolo pubblico e di semplificare le procedure a tutto vantaggio dei cittadini”.
In merito alle novità tariffarie della COSAP, tra le altre vi è l'esenzione per i diversamente abili dal pagamento del contributo per i passi carrabili; le Associazioni che occupano il suolo pubblico per scopi non a fini di lucro saranno esenti dall'imposta dovuta; le occupazioni per ristrutturazioni edilizie che comportano un miglioramento della classe energetica beneficeranno di una riduzione del 70%.
“Sul questo tema abbiamo voluto dare una spinta ed uno stimolo anche ai commercianti “ - ha dichiarato Gorbi - “ogni attività che necessiterà di predisporre al proprio esterno tendaggi e tavolini per meglio accogliere i propri clienti, non pagherà la tassadi occupazione per i primi due anni”. “Abbiamo inoltre previsto agevolazioni anche per gli ambulanti” - prosegue Gorbi - “ed in caso di interventi di abbellimento per feste ed eventi particolari, la tassa sul suolo pubblico non sarà dovuta”. Non sono state aumentate le aliquote di Imu e Tasi, mentre la Tari, è stata modificata. “La tariffa sui rifiuti non sarà dovuta” - ha dichiarato Gorbi - “se una casa di proprietà risulta essere sfitta e con le utenze non attive”.
Fonte: Comune di Serravalle Pistoiese - Ufficio stampa