gonews.it

Neve e vento in arrivo, Masetti: "Cittadino rimanga informato, per ora lunedì scuole aperte"

Allerta meteo gialla per vento e neve nell'area dell'Empolese Valdelsa per la giornata di domenica 25 febbraio. Abbiamo fatto il punto con il sindaco Paolo Masetti, delegato alla Protezione civile nell'Unione dei Comuni del Circondario e nell'Anci nazionale.

"La perturbazione in arrivo - spiega - viene da Nord Est ed interesserà più frequentemente area appenninica e centromeridionale della regione. Il rischio neve si accompagna al rischio vento che agirà in modo positivo sugli eventuali accumuli nevosi. Ci auguriamo che i disagi siano minimi". Nonostante queste rassicurazioni, non bisogna prendere sotto gamba la situazione, in quanto le previsioni a lungo termine prospettano un'ondata di gelo che si prolungherà per la settimana che arriverà.

"Ho rappresentato oggi l'Unione Empolese Valdelsa - spiega ancora Masetti - all'unità di crisi convocata presso la sala operativa della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che aveva l'obiettivo di definire, con le strutture operative e gli enti presenti, eventuali azioni da intraprendere a titolo preventivo e in caso di eventi nevosi visto che non è affatto esclusa la caduta di neve nel territorio".

Come si stanno muovendo i comuni dell'Empolese Valdelsa? "La protezione civile dell'Unione ha allertato il coordinamento del volontariato di protezione civile dell'Unione e tutti i comuni con le relative strutture operative e le ditte o associazioni di volontariato locali convenzionate per lo spargimento sale e per le operazioni di spalatura neve.

Grande attenzione anche ai cittadini senza fissa dimora particolarmente vulnerabili in caso di eventi meteo estremi come quello previsto. Allertata la struttura di accoglienza approntata dall'Unione nel territorio di Empoli grazie alla disponibilità del Comune stesso e della misericordia di Empoli.

Il cittadino cosa deve fare in casi come questi? "Importantissima la collaborazione di ogni cittadino che prima di tutto deve tenersi informato, limitare gli spostamenti al minimo indispensabile usando se possibile mezzi pubblici, indossando calzature adeguate e muovendosi comunque con grande cautela. I mezzi interverranno per ridurre al massimo i disagi sulla rete stradale di competenza ma nonostante questo resta necessaria la massima prudenza".

I genitori sono in apprensione per sapere se lunedì potranno portare i loro figli a scuola. "Al momento non c'è nessuna previsione di chiusura delle scuole che cercheremo di scongiurare per quanto possibile. Una valutazione più attenta la faremo con i dati previsionali che il centro funzionale regionale elaborerà domani. Data l'imprevedebilità delle precipitazioni nevose, rinnovo l'appello ai cittadini affinché si tengano aggiornati ferme restando le modalità di comunicazione in emergenza in uso ai Comuni e all'Unione".

Exit mobile version