Droga, controlli a Novoli: arrestato 39enne
È una delle tante serate impegnate in attività di controllo, quella del 23 febbraio degli uomini del Commissariato di P.S. Rifredi Peretola.
Poco dopo la mezzanotte, alle spalle già diversi ore di controlli che hanno portato, tra le altre cose, al sequestro a carico di ignoti di 100 gr. di hashish e 2 gr. di cocaina in un circolo di via Caccini, oltre che al fermo di 4 cittadini marocchini e alla denuncia degli stessi perché irregolari sul territorio nazionale.
Gli agenti si trovavano lungo via di Novoli, sulla strada del ritorno in Commissariato, ma prima di arrivare alla base si sono fermati nei pressi di un condominio con fioriere che danno sulla pubblica via, dove spesso spacciatori occultano droga.
Questa volta, però, nelle fioriere il cane Amper non segnala nulla, ma con forza tira il conduttore verso una finestra che è il punto d’ingresso della luce naturale di un garage sotterraneo del condominio.
Gli agenti si fidano sempre e ciecamente del loro cane e non sottovalutano mai le segnalazioni.
Scendono nei garage del condominio, individuano il fondo, la saracinesca è chiusa, Amper continua a segnalare insistentemente la presenza di sostanza stupefacente.
Oramai è notte fonda, ancora non si è riusciti a risalire a colui che ha in uso quel garage, gli agenti decidono di aspettare il mattino per contattare l’amministratore in modo da sapere chi è il proprietario. Non potendo correre il rischio che qualcuno, durante la notte, entri nel garage e porti via quello che è dentro, due agenti sono rimasti appostati fino al mattino.
Alle otto entrano in possesso del nome del proprietario che, contattato, riferisce che il garage è stato affittato ad un 39enne italiano.
Tramite centrale operativa subito è possibile riscontrare che si tratta di un soggetto con precedenti in materia di stupefacenti, il cerchio è quasi chiuso. Il garage viene aperto, anche questa volta Amper non ha fallito. Nascosti dietro dei pannelli in alluminio, 745gr. di droga - hashish e marijuana - oltre che un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento.
L’attività non è finita, gli agenti vanno a casa dell’usuario del garage per una perquisizione domiciliare. Anche qui trovano un altro po’ di hashish, poco più di 4 gr., e quasi mille euro in contanti, tutto sottoposto a sequestro, mentre il responsabile viene arrestato con l’accusa di detenzione a fini di spaccio.