Freddo in arrivo, Quarrata attiva le procedure necessarie
Per il territorio di Quarrata non sono al momento previste precipitazioni nevose, ma sarà interessato nei prossimi giorni da forti abbassamenti delle temperature. L'Amministrazione comunale è pertanto pronta ad attivare i mezzi spargisale e in cantiere sono stoccate sufficienti quantità di sacchi di sale da distribuire sulle strade.
Qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano, per evitare che durante la notte possano formarsi lastroni di ghiaccio sull'asfalto, potrà essere effettuata a scopo preventivo la distribuzione del sale sulle strade cittadine durante la sera.
Per limitare al massimo i problemi alla viabilità è importante che ciascun cittadino adotti alcuni semplici accorgimenti: è necessario tenersi sempre informati sulle condizioni meteorologiche e sugli eventuali stati di allerta, consultando il sito del Centro Funzionale della Regione Toscana e i mezzi di comunicazione del Comune di Quarrata; se non strettamente necessario, è consigliabile evitare di prendere l'automobile in caso di allerta neve o ghiaccio; è inoltre obbligatorio avere sempre a bordo le catene o montare sul proprio mezzo gli pneumatici termici.
Come richiamato anche da Publiacqua, si invitano inoltre i cittadini a proteggere i contatori dell'acqua posizionati all'esterno delle abitazioni, con stracci di lana o altro materiale isolante.
Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio Stampa