M'illumino di meno, Folco Terzani a Panzano in Chianti
Venerdì 23 febbraio 2018 si festeggerà a Panzano in Chianti “M’illumino di meno”, la campagna nazionale di sensibilizzazione al risparmio energetico e a stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar Rai Radio 2.
Come ogni anno la campagna invita simbolicamente cittadini, scuole, associazioni a ridurre al minimo il consumo energetico spegnendo o abbassando tutte le luci e a promuovere attività contro lo spreco di risorse
Si spengono le piazze italiane, i monumenti – la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona - i palazzi simbolo dell'Italia – Quirinale, Senato e Camera – e tante case dei cittadini. Si sono spenti per M'illumino di Meno la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna.
Quest'anno Caterpillar ha deciso di dedicare l’edizione la giornata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, invitando tutti ad attivarsi per tutelare la terra e l'ambiente e a promuovere stili di vita sostenibili.
A Panzano in Chianti tante associazioni si sono unite per promuovere una camminata nel bellissimo paesaggio del Chianti e una "cena a lume di candela" nella suggestiva Limonaia di Pescille. Saranno presenti e interverranno per l'occasione i rappresentanti dell'Unione viticoltori di Panzano, i produttori biologici e del mondo produttivo a filiera corta e km zero.
Per la camminata si partirà alle 18:30 da Piazza Bucciarelli a Panzano in compagnia di un astrofilo che insegnerà a tutti a riconoscere le costellazioni. Il percorso, breve e adatto anche ai bambini, sarà anche ricco di incontri e sorprese. Ogni partecipante riceverà in omaggio la tradizionale "lanterna del M'illumino di Meno". L'amministrazione comunale provvederà a spegnere, simbolicamente le luci della piazza di Panzano dalle ore 18:30 alle 19:00.
(In caso di pioggia sarà organizzata una "lezione di stelle" al chiuso presso la Sala della Casa del Popolo di Panzano) .
La serata alla Limonaia si concluderà con un ospite speciale: Folco Terzani (figlio di Tiziano Terzani) che presenterà il suo libro con Raffaele Palumbo di Controradio. Letture di Elisa Bagni e interventi musicali del percussionista Ettore Bonafè.
Un bus in più, tante auto in meno. Per partecipare alla bellissima serata di M'illumino di meno sarà anche a disposizione un pullman gratuito da Greve a Panzano (partenza ore 18:00 da Greve, Piazza Trento - ritorno ore 23:00 da Panzano, Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
PROMOTORI
Associazione culturale Tiravento, Proloco Panzano, Unione Viticoltori Panzano, Il Grondino di Panzano, Il Pagliaio - Mercato biologico, Arci Greve e Panzano, Spi-Cgil Lega Greve Chianti, Legambiente Circolo Chianti, Mulino di Botti, Cooperativa Italia Nuova con il Patrocinio del Comune di Greve in Chianti
Fonte: Ufficio Stampa