Richiedente asilo spaccia e nasconde la droga sulla tettoia: arrestato a Empoli
Troppi movimenti sospetti di fronte al centro di accoglienza di via Val d'Orme a Empoli: il via vai era dovuto allo spaccio di droga che si effettuava nei pressi del centro. Per questo i carabinieri della compagnia locale, guidati dal capitano Giorgio Guerrini, hanno arrestato A.M., 24enne nigeriano, nella mattinata di ieri. Durante un appostamento tra i cespugli, i militari hanno ben osservato la scena che si è ripetuta due volte. A metà della mattina sono stati fermati i primi due acquirenti. Lo spacciatore è uscito dal centro, la macchina si è fermata nella piazzola che costeggia la strada e hanno effettuato lo scambio di eroina, poi sequestrata (due dosi, tre grammi in totale). Un altro scambio, di una dose, è avvenuto nei pressi del cancello del centro di accoglienza. Infine la perquisizione nel centro, prima nella camera dello spacciatore, che è stato immediatamente individuato e bloccato, poi all’esterno.
Non è stato facile trovare lo stupefacente che veniva spacciato (10 grammi di eroina ancora da suddividere in dosi) che era stato ben nascosto nei pali di sostegno di una tettoia ed era quasi inarrivabile. Anche l’unità cinofila ha avuto qualche difficoltà ma ha indirizzato i militari nell’area dove poteva trovarsi lo stupefacente. In effetti lo spacciatore doveva guardarsi bene oltre che da eventuali controlli delle forze dell’ordine anche dai responsabili del centro. Infatti il nigeriano non ha mai spacciato in presenza di quest’ultimi: quando un cliente si presentava per attendere la dose non usciva nessuno e dopo qualche istante ripartiva per poi tornare in un secondo momento. Il nigeriano è stato quindi arrestato e stamani sarà giudicato per direttissima, mentre lo stupefacente è stato sequestrato.
"Eravamo informati dell'azione in anticipo, sapevamo che stava per capitare perché le segnalazioni erano state fatte da noi nel centro". Così Diego Landi, il coordinatore dei centri di accoglienza gestiti da Co&So Empoli, ha commentato la notizia. "Il centro di via Val d'Orme è coperto h24, l'operatore notturno ha segnalato movimenti strani alla notte. Nessuno è mai entrato, ma è successo qualcuno che uscisse per andare incontro ad auto con quattro frecce".
Un errore fare di tutta l'erba un fascio: "La stragrande maggioranza di questi ragazzi è in gamba, fanno molte attività, sono grati al governo italiano per l'opportunità che stanno fruttando. C'è sempre qualche mela marcia. L'importante è tentare di fare un controllo su quello che può avvenire. In questo caso tutto ha funzionato al meglio".