gonews.it

Le associazioni a sostegno di Binario Donna: spettacolo al Teatro del Popolo

Venerdì 23 Febbraio, a partire dalle 21, tante associazioni di Castelfiorentino si uniscono a sostegno di Binario Donna, la campagna di crowdfunding lanciata dal Centro Aiuto Donna Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite e dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie, per potenziare il centro di ascolto e prima accoglienza alla Stazione Ferroviaria di Castelfiorentino, dedicato alle donne vittime di violenza.

Al Teatro del Popolo, in Piazza Gramsci, si terrà lo spettacolo Bella con L’Anima, un omaggio alla donna contro la violenza.

Ideato e diretto da Daniela Casagli, lo spettacolo vedrà la collaborazione dell’Istituto Enriques e di varie realtà territoriali, con tante esibizioni diverse, tutte al femminile!

Con queste parole, la regista descrive lo spettacolo:

“BELLA CON L’ANIMA, un titolo che evoca interezza di spirito e di fisicità. E’ un omaggio alla donna con il suo genio femminile, con la sua versatilità, con la sua forza che è anche fragilità. Sappiamo che non basta uno spettacolo per esaurire la molteplicità poliedrica degli aspetti di una vita vissuta al femminile. Noi ne analizzano però alcuni particolarmente significativi utilizzando sempre forme di spettacolo, con esibizioni di musica, di ginnastica, di varie forme di danza accanto a momenti di recitazione che strappano ora un sorriso, ora una riflessione commossa. Una parte delle performances è naturalmente dedicata alla violenza di genere”.

L’evento è promosso dalla  Sezione Soci Coop di Castelfiorentino e gode del patrocinio del Comune.

Lo spettacolo è un omaggio alla donna nella sua sensibilità, nella sua genialità artistica, nella sua creatività singolare, nel suo ruolo di madre, di compagna, di single dentro la società , nella rivendicazione della sua dignità di genere. Lo spettacolo vuole essere anche una testimonianza e una sensibilizzazione nella diffusione di una    coscienza diffusa contro ogni violenza contro le donne.

Sulla scena si esibiranno solo donne, per lo più giovani e giovanissime. Lo spettacolo è un florilegio di musica strumentale, canzoni, lirica, danza e poesia.

E’ ideato e diretto da Daniela Casagli.

Suonerà al pianoforte Nicoletta Cantini.

Canteranno Martina Barreca, Alessia Profeti, Iris Bartoli, Angela Salvati, Chiara Jaku, Roland Belaj.

Danzeranno  Federica Franchi,  Matilde Sorio, Chiara Coletta, Chiara Bagnoli, Liliana Kamdacaj ed altri allievi dell’Istituto “Enriques”.

Farà pole dance  Lola Karla Orsi.

Si esibiranno  le ginnaste  Alice Lupi, Alice Colazilli, Sara Malatesti, Desara Pashaj, Sara Dei.

Farà imitazioni Chiara Bagnoli.

Reciteranno Patrizia Salerno e  Martina Chiti.

Racconterà di sé Veronique Dedè.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Uffiico Stampa

Exit mobile version