Enel rinnova pali e impianti lettrici: possibili alcuni disagi
Prosegue il percorso di innovazione e sostenibilità ambientale per la rete elettrica di Prato: domani, giovedì 22 febbraio, e venerdì 23 febbraio, infatti, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, effettuerà interventi di rinnovo linee, potenziamento del sistema elettrico e decoro urbano rispettivamente nell’area di via Monticello e via Lastre (domani) e in quella compresa tra via Livenza, via Tanaro, via Tirso e via Busento (venerdì).
Nel caso di via Monticello e via Lastre le squadre operative dell’azienda elettrica rinnoveranno le linee elettriche aeree attraverso la sostituzione dei sostegni che sorreggono il cavo: saranno installati nuovi pali di ultima generazione, più resistenti e di minore impatto per l’ambiente.
Per quanto riguarda, invece, l’intervento di venerdì i tecnici di e-distribuzione effettueranno operazioni di restyling nella cabina elettrica denominata “Tirso”, che si trova nell’omonima via, attraverso la sostituzione di apparecchiature che risultano danneggiate e l’attivazione di nuovi sezionatori motorizzati, dotati di elementi di innovazione tecnologica utili ad ottimizzare l’affidabilità di esercizio e a telegestire a distanza la rete elettrica. In tal modo, in caso di disservizio, sarà possibile isolare il solo tratto di linea danneggiato per restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze.
In entrambe le circostanze i tecnici effettueranno anche operazioni per migliorare l’assetto di rete.
Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono due interruzioni temporanee del servizio elettrico che e-distribuzione ha diviso su due giorni e ha programmato per domani, giovedì 22 febbraio, dalle ore 9:30 alle 15:30 per pochissimi civici di via Monticello e via Lastre, e per venerdì 23 febbraio, nella fascia oraria ristretta dalle ore 8:00 alle 10:00, per un gruppo ristretti di utenze di via Livenza, via Tirso, via Tanaro e via Busento.
I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.
Fonte: Enel Italia srl