Serena Fedi nuovo assessore a Barberino. Trentanovi prende la delega alla fusione con Tavarnelle
Chimico, originaria di Barberino Val d'Elsa, Serena Fedi è il nuovo assessore nominata dal sindaco Giacomo Trentanovi ed è entrata a far parte della giunta barberinese da pochi giorni. Sposata con un figlio e residente a Barberino, la professionista presterà la sua opera al fianco dei colleghi Cristina Pratesi, Silvano Bandinelli e del vicesindaco Giannino Pastori. Diverse e inerenti a vari settori le deleghe individuate per l'assessore Fedi che si avvicina alla politica per la prima volta, da cittadina e persona attenta alla cosa pubblica, impegnata ad offrire il proprio contributo nell'interesse della collettività.
Il nuovo assessore spiega le motivazioni che l'hanno indirizzata verso questa scelta. “Sostengo fortemente il progetto di fusione tra le amministrazioni comunali di Barberino e Tavarnelle ed è questa la ragione per la quale ho deciso di intraprendere una nuova avventura che trae spunto e ispirazione appunto dalla mia posizione di apertura rispetto all’ipotesi del comune unico. Mi sono messa a disposizione della comunità con l'idea di realizzare un impegno puntuale, nato dalla necessità di rendermi utile e agire concretamente a favore della qualità della vita, del sostegno ai più deboli e in generale della crescita del mio territorio. Ci avviciniamo ad un momento di svolta del percorso storico-istituzionale relativo alla sinergia Barberino-Tavarnelle che richiede fiducia, determinazione e grande capacità di ascolto verso il cittadino”.
Quanto agli incarichi, la caratteristica comune che lega le deleghe assegnatele dal sindaco è la varietà degli argomenti la caratteristica comune. Ambiente, affari generali, comunicazione istituzionale, cooperazione internazionale, trasporti pubblici locali e coordinamento progetti per il reperimento dei fondi pubblici sono gli ambiti nei quali l’assessore si muoverà in questa fase avanzata della legislatura guidata dal sindaco Trentanovi nel rispetto del lavoro dei colleghi e in stretta collaborazione con gli uffici comunali di Barberino e Tavarnelle. A dare il benvenuto al nuovo assessore il sindaco Trentanovi. “Ho dato fiducia ad una persona che stimo - aggiunge il sindaco - ben inserita nel tessuto della comunità, mi darà mano su diversi fronti in vista della fine della legislatura che vede come punto centrale la riunificazione amministrativa tra Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa”.
L’ingresso del nuovo assessore Serena Fedi dà al sindaco Giacomo Trentanovi l’occasione di riorganizzare le deleghe tra gli assessori. Nello specifico il vicesindaco Giannino Pastori si occuperà dei settori Tributi, Personale, Servizi a rete, Lavori Pubblici, Politiche di Protezione Civile, Sburocratizzazione e Innovazione Tecnologica. E per quanto riguarda l’Unione comunale darà il suo contributo nell’ambito Tutela del territorio (valutazioni ambientali, funzioni vincolo idrogeologico, catasto boschi fuoco). Silvano Bandinelli ha le deleghe relative ad Agricoltura, Commercio, Attività produttive, Pianificazione urbanistica e territoriale, Edilizia. Cristina Pratesi lavorerà negli ambiti Decoro e arredo urbano, Servizi turistici e promozione territoriale, Rilancio centro storico, Matrimoni, Viabilità e per l’Unione affiancherà le amministrazioni comunali nei Servizi Tecnici.
Il sindaco Giacomo Trentanovi assume una nuova delega, Fusione amministrativa con il Comune di Tavarnelle, aggiungendola ai settori Rapporti Istituzionali, Bilancio, Caccia, e per quanto riguarda l’Unione comunale alle deleghe Casa, Bilancio, Cultura, Protezione Civile. Incarichi specifici per tre consiglieri, Emanuele Sbaragli cui sono affidati il Decentramento e la Partecipazione mentre Nicola Bandinelli si occupa di gemellaggi. Ad Elena Borri, le cui dimissioni come assessore, avvenute un anno fa, sono legate a motivi personali è stato assegnato il ruolo temporaneo di consigliera del sindaco, incaricata della programmazione delle celebrazioni di Montemaggio 2018, previste alla fine di marzo.
Fonte: Ufficio stampa associato del Chianti fiorentino