gonews.it

Orti urbani a Fibbiana, arriva il bando

Sono in fase di completamento i lavori per la realizzazione del complesso di orti denominato “Culture Urbane” e situato nella frazione di Fibbiana.

Il progetto è finanziato con 50.000 dalla Regione nell’ambito dell’intervento “100.000 orti in Toscana”.
L’intervento insiste su di un’area collocata nella zona di Fibbiana, di proprietà comunale di oltre 2800 mq, dove saranno realizzati 20 orti urbani di 45 mq.
Si tratta di appezzamenti rettangolari di terreno destinati alla produzione individuale e familiare. In comune tra due appezzamenti sarà assegnata una casetta in legno da usare come ripostiglio.
Oltre agli orti, nell’area si troveranno spazi e attrezzature comuni.
- Un giardino di circa 800 mq, Si trova al confine con una proprietà privata e con la zona sportiva e ha un duplice scopo: quello di allontanare dal confine gli orti individuali, e quello di creare ambienti favorevoli allo svolgimento di attività terapeutiche e didattiche.
- Una zona con spazi di socializzazione e incontro
- Orti terapeutici e orti didattici
L’obiettivo dell’ente è quello di dare gli spazi disponibili a diverse tipologie di destinatari: giovani under 35, anche riuniti in associazioni o gruppi, disoccupati e inoccupati, soggetti svantaggiati (nell’ambito di progetti concordati con operatori del settore) e in parte residuale adulti e anziani.

Da un punto di vista gestionale, attraverso un avviso pubblico è stato individuata l’associazione Auser come soggetto gestore ed è lo stesso che ha si occuperà dell’assegnazione degli appezzamenti agli ortisti tramite un bando pubblico.
L’assegnazione avviene sulla base di una graduatoria stilata secondo criteri definiti dal bando e che tengono conto dei seguenti aspetti:
- Età: al fine di favorire uno scambio intergenerazionale viene attribuito un punteggio decrescente in base all’età, privilegiando di fatto i più giovani
- Status occupazionale e sociale
- Situazione del nucleo familiare
- Presenza in precedenti graduatorie per l’assegnazione di orti urbani
- Volontà di gestire gli appezzamenti in modalità aggregata.
Per l’assessore alle politiche sociali, la realizzazione del complesso di orti urbani e il bando di assegnazione per come è stato pensato rispondono a molteplici esigenze: da un lato di carattere economico sostenendo nuclei in cui ci sono persone disoccupate e inoccupate; di socializzazione per la popolazione con più di 65 anni e di contatto fra generazioni grazie all’apertura importante nei confronti degli under 40.

Tutta la documentazione (avviso pubblico, modulo di domanda e regolamento) sono disponibili sia sul sito del comune  (www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it) che su quello della Banca della Terra (http://www.regione.toscana.it/speciali/centomila-orti/banca-della-terra). Le domande possono essere presentate dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede dell’associazione Auser in via XX Settembre, 34. Per informazioni è possibile rivolgersi ad Annalisa Nozzoli, Tel.0571/ 51161, ausermontelupo@gmail.com

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Exit mobile version