Club Scherma Cambiano, è tempo di gare dal sapore internazionale
“I Love Fencing”: io amo la scherma questo il nome della gara internazionale che si è svolta il 3-4 febbraio scorso a Livorno. Il Terminal Crociere della Stazione Marittima del porto della città labronica ha ospitato la competizione perfettamente organizzata dalla Società di Scherma Fides di
Livorno. Una gara riservata alle categorie giovanili fino agli under 17. Ben nove le nazioni partecipanti, oltre l’Italia: Cile, Cina, Grecia, Irlanda, Slovacchia, Spagna, Polonia, Svezia e Ungheria. Una sola la specialità praticata: il fioretto. Per il Club Scherma Cambiano esordio in campo internazionale con Guido Bini, Benedetta Cristalli, Clara Mongason, Ono Martina, Margherita Pallicca, Elena Taddeini, Paolo Pezzatini e Gianmarco Verdiani.
Questo il parere del M° Fabrizio di Rosa, responsabile d’arma per il fioretto del club Scherma Cambiano: “A prescindere dai risultati, per i nostri ragazzi, ma direi anche per i loro genitori, è stata un’esperienza esaltante dove questi giovanissimi schermidori si sono cimentati contro i coetanei di altre nazioni, indossando simbolicamente la maglia azzurra. Il nostro Verdiani ha vinto con tutti gli stranieri che ha incontrato a testimonianza come l’esaltazione possa aumentare la prestazione. La gara di Livorno aveva anche un tasso tecnico elevato, venire dalla Cina o dal Cile significa che sicuramente fra questi ragazzi ci sono anche atleti già di buon spessore tecnico che hanno innalzato il valore tecnico di questa competizione”. Fra gli atleti empolesi in gara in evidenza Paolo Pezzatini che si è classificato 17° nella categoria cadetti, vinta dal livornese Giulio Lombardi, davanti al cinese Boqing Ma.
Per la categoria allievi, Gianmarco Verdiani che si è dovuto arrendere davanti al siracusano Salvo Rossitto, numero 6 del ranking, dopo un rocambolesco incontro che ha condotto quasi fino al termine. La gara è stato poi vinta da Alexander Milano davanti a Gregorio Isolani entrambi del Fides di Livorno a testimonianze della valida scuola schermistica livornese.
Fonte: Club Scherma Cambiano